Musica: esibizione del Coro dell’Associazione “Primum Santa Cecilia”
Dopo la partecipazione al Concerto Solidale del 21 dicembre 2019 presso il Teatro Trifiletti di Milazzo, il Coro dell’Associazione “Primum Santa Cecilia” di Locri si è esibito ieri sera, 27 dicembre 2019, nella Chiesa di Santa Caterina di Locri, con un importante apprezzamento in applausi da parte del pubblico presente.
Sono stati eseguiti alcuni dei brani più tradizionali della cultura natalizia toccando la musica sacra e impegnata di varie tradizioni e generi. Tra questi si segnalano: “Gioia nel mondo” di Haendel, “Adeste fideles”, “Caro Gesù ti scrivo”, “Se la gente usasse il cuore”, “Preghiera”, “Mary, did you know”, “Ave Maria” di Schubert nella versione di Celine Dion, e “Hallelujah”.
Al piacevole concerto hanno partecipato Mariangela Trichilo, Giulia Giannotti, Virginia Flora, Elisa Valente, Giorgia Marino, Sofia Cordì, le gemelle Giovanna e Francesca Maio, e Viola Scruci di appena sei anni.
“Sono orgogliosa del risultato della serata. Un’ora di bella musica, un modo semplice per dare gli auguri da parte della nostra associazione. Le mie allieve si sono confrontate col pubblico in modo professionale dando il meglio e veicolando con la loro voce messaggi di fratellanza, solidarietà, accoglienza e pace. Mancavano per motivi personali Chiara Ameduri, Bianca Arcidiacono e Alessandra Faiello che ho piacere di citare perché si stanno impegnando tanto e credono anche loro nel nostro progetto. Il coro sta muovendo i primi passi. Sono fiduciosa: cresceremo in numero e in qualità”, precisa il M. Gina Procopio, mezzosoprano, insegnante dei coristi e direttore della serata.
La serata è stata presentata dal giornalista Annunziato Gentiluomo mentre Nicola Procopio ha curato la parte audio.