Il ‘Natale esagerato’ si chiude con la degustazione della pitta ‘mpigliata

Cosenza Attualità

A conclusione del cartellone sangiovannese del “Natale Esagerato”, un’iniziativa di marketing terrioriale fa calare il sipario sulla kermesse natalizia che da 5 anni regala al paese, l’atmosfera magica del Natale addobbando la città di luci, colori e con un ricco programma di manifestazioni ludiche.

L’assessorato alle attività produttive del Comune di San Giovanni in Fiore guidato da Milena Lopez, insieme agli allievi dell'Istituto Alberghiero Leonardo da Vinci offriranno agli ospiti la pittampigliata. Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020, otto strutture ricettive tra Camigliatello silano, Lorica e San Giovanni in Fiore, facenti parte della rete turistica “Destinazione Sila” serviranno il dolce tipico.

“Ogni struttura alberghiera sarà rifornita di un adeguato quantitativo di pitte ‘mpigliate realizzate dai produttori dolciari che hanno aderito alla seconda edizione del Festival della Pitta 'mpigliata, con l’obiettivo di fare del comprensorio Silano un attrattore turistico interessante e variegato. Ovviamente, per l’occasione, sarà messo a disposizione dei turisti anche materiale informativo su quanto di bello e pregiato è possibile visitare nella città di Gioacchino da Fiore, dalla splendida Abbazia ai magazzini badiali, alla mostra permanente di Saverio Marra, all’intero centro storico”.

“San Giovanni in Fiore si apre al territorio e fa rete con le esperienze imprenditoriali più interessanti del comprensorio silano – afferma l’assessore Lopez – con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione dei turisti, che in questo weekend sono numerosissimi, verso la nostra realtà cittadina ricca di bellezze paesaggistiche, di beni storico-culturali di immenso valore, di ottimi prodotti dell'enogastronomia, di artigianato orafo e tessile di indiscussa qualità”.

“Un programma che anche quest’anno, - conclude la nota - nonostante le avverse condizioni atmosferiche, ha comunque riscosso successo e apprezzamenti, attirando sulla capitale della Sila, sulle sue tipicità, sulla sua dinamicità e sulla sua straordinaria bellezza paesaggistica l’attenzione di quanti hanno scelto di ritornarvi per le vacanze natalizie o di trascorrervi qualche giornata all’insegna del calore e dell’accoglienza dei sangiovannesi”.