Corigliano, definitivamente assolta l’ex Sindaco Pasqualina Straface

Cosenza Cronaca
Pasqualina Straface

Le Procure rinunciano all’impugnazione assolvendo definitivamente l’ex Sindaco di Corigliano Pasqualina Straface. La conferma della notizia si registra nel tardo pomeriggio della giornata di oggi: la sentenza di assoluzione emessa il 19 luglio scorso nei confronti di Pasqualina Straface, oggi candidata al Consiglio regionale della Calabria, è divenuta irrevocabile.

Tradotto in altri termini vuol dire che, decorsi i termini previsti dalla legge, sia la Procura della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro che la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro hanno optato per la non impugnazione della sentenza del 19 luglio con la quale l’ex Sindaco è stata dichiarata innocente ed estranea ad ogni accusa inizialmente mossa nei suoi confronti.

Alla luce di tutto ciò, appare pertanto grave quanto ingiusto ed ingiustificato lo scioglimento del Consiglio comunale di Corigliano, poiché tale decisione ha determinato anzitempo la conclusione di un percorso amministrativo da poco iniziato e che aveva apportato numerosi e proficui risultati e, soprattutto, privato la comunità cittadina di un’Amministrazione comunale democraticamente eletta. Oggi, con tale ultimo tassello del mosaico di una delicata quanto assurda vicenda giudiziaria, viene restituita in modo definitivo legittima dignità alla figura e all’opera di Pasqualina Straface, donna da sempre impegnata nell’attività politica con passione e nell’esclusivo interesse del popolo, e dell’intera sua compagine amministrativa.