Agricoltura sociale. Gal proroga i termini per la concessione dei finanziamenti

Cosenza Attualità
Il Gal Valle del Crati dimostra di voler puntare alla qualità, innovatività e attrattività delle iniziative, prorogando i termini di partecipazione al 19 febbraio 2020 per il bando a valere sull’Intervento 6.4.1 rivolto ad incentivare l’agricoltura sociale, ancora poco diffusa sul territorio.

Gli interventi riguarderanno la realizzazione di posti letto, punti di ristoro, sistemazione delle aree esterne degli agriturismi; fattorie sociali, fattorie didattiche e piccoli impianti di trasformazione o spazi aziendali per la vendita di prodotti aziendali.

La delibera consentirà la presentazione di nuove domande a sostegno di investimenti mirati allo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole per migliorarne la competitività e la redditività globale.
Per come previsto dal bando, le aziende agricole che intendono partecipare, al momento della presentazione del progetto dovranno essere regolarmente iscritte agli elenchi regionali correlati all’investimento per cui si fa richiesta (Agriturismo - Fattorie Didattiche - Fattorie Sociali).

Le aziende interessate, possono presentare progetti esclusivamente nei comuni che compongono l’area di pertinenza del Gal Valle del Crati, e specificatamente: Acquappesa, Altomonte, Bisignano, Cervicati, Cerzeto, Cetraro, Fagnano Castello, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Lattarico, Luzzi, Malvito, Mongrassano, Montalto Uffugo, Paola, Roggiano Gravina, Rose, Rota Greca, S. Benedetto Ullano, San Fili, San Marco Argentano, San Martino di Finita, San Vincenzo la Costa, Santa Caterina Albanese, Tarsia, Torano Castello.

Gli interessati possono richiedere tutte le informazioni sul bando presso la sede del Gal sita a Rose in Via Carlo Alberto dalla Chiesa n. 37 prenotando un appuntamento allo 0984/903161.
Il bando, che viene divulgato anche dalle Organizzazioni Professionali di categoria, è pubblicato sul portale www.galcrati.it, sugli albi pretori dei Comuni dell’area Leader “Valle del Crati”, sul portale della Rete Rurale Nazionale, all’indirizzo www.reterurale.it e sul portale del Psr Calabria, www.calabriapsr.it.