Corso Educatore Sportivo Scolastico: Akc Crotone presente con due tecnici
L’ASD Accademia Karate Crotone sarà presente con i Tecnici Fabio Greco ed Angelo Arditi al Corso per Educatore Sportivo Scolastico che si svolgerà presso il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” a Reggio Calabria nei giorni 24-25-26 gennaio 2020.
L’introduzione della figura di Educatore Sportivo Scolastico rientra nel percorso avviato negli ultimi anni dalla Federazione Fijlkam ed è volto ad elevare gli standard qualitativi degli interventi realizzati in ambito scolastico per renderli più conformi ai criteri e requisiti individuati da MIUR, CONI e CIP. Inoltre, l’Educatore
Sportivo Scolastico avrà il compito di promuovere i valori connessi alle discipline Fijlkam, sottolineando l’impatto positivo che esse possono avere sulla vita sociale e sull’educazione di ragazzi e ragazze. Docenti saranno il Prof. Roberto Tasciotti ed il Prof. Mauro Simonetti.
La finalità del Corso è quella di coniugare gli obiettivi didattici dell’Istituzione scolastica con i fondamentali degli sport federali, fornendo ai partecipanti: competenze comunicative e conoscenze specifiche utili per rapportarsi alle Istituzioni Scolastiche; competenze motorie previste per la fascia di età della scuola primaria (6-10 anni).
Temi del corso sono: La visione e la missione della FIJLKAM e le competenze richieste all’Educatore Sportivo Scolastico; Le questioni della scuola italiana e le problematiche nella fascia 6 - 10 anni; Gli obiettivi didattico educativi del corpo e movimento nella scuola dell’infanzia; Gli obiettivi didattico educativi dell’educazione fisica nella scuola primaria; La comunicazione efficace nella gestione dell’ora di lezione; Aspetti metodologico didattici. Dal M° Enzo Migliarese e dall’intero Consiglio Direttivo dell’AKC giungono i migliori auguri di buon lavoro ai due Tecnici crotonesi Fabio Greco ed Angelo Arditi per questa altra ennesima avventura che porterà lustro all’intera comunità del karate.