Carnevale a Castrovillari, presentato il manifesto che ha per protagonista Organtino

Cosenza Attualità

Presentato il manifesto che accompagnerà la 62 edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. L’Organtino, protagonista indiscusso del manifesto tramite lo scatto di Claudio Regina, è la maschera realizzata ad opera di Maura Bianchini e Mimmo Martire.

Di essa si hanno notizie già dal 1635, attraverso la farsa dialettale di Cesare Quintana, è stata adottata dal Carnevale di Castrovillari, dal momento che, la farsa venne rappresentata, presso il municipio della città del Pollino, in occasione proprio dei riti carnascialeschi del 600.

Il Carnevale di Castrovillari grazie al riconoscimento del Touring Club, è entrato a far parte dei “Carnevali più belli d’Italia”, riconosciuto dal Mibact alla pari dei grandi carnevali storicizzati di grandissimo prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Castrovillari, Presidente Eugenio Iannelli, direttore artistico, Gerardo Bonifati, è entrata a pieno titolo nei grandi eventi storicizzati della Regione Calabria.

Un tassello importante per gli organizzatori, una significativa ripresa dell’attenzione sulla cultura a favore di iniziative di valorizzazione di tradizioni, saperi ed espressioni artistiche, a tutto vantaggio del territorio calabrese e di chi opera nel campo della promozione della cultura segno. Presenti alla conferenza stampa, i presidenti: Nicola Paldino di una nota filiale di Rende, Filippo Capellupo dell’Unpli, Marcello Perrone Ftip Calabria, Eugenio Iannelli e il direttore artistico Gerardo Bonifati della Pro Loco di Castrovillari.

“La nostra banca, - ha sottolineato il presidente Nicola Paldino, - affianca la Pro Loco, sin dall’apertura della filiale di Castrovillari, cioè sin dal primo momento, perché riconosciamo nel Carnevale della città del Pollino, una manifestazione di grandissimo spessore, ottimamente organizzata e capace di apportare valore aggiunto non solo alla zona settentrionale della Calabria, ma all’intera regione.”

Il Carnevale di Castrovillari, ha sottolineato il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, “rilancia espressività e fantasia della nostra gente per come ha saputo continuamente renderlo un appuntamento, ormai caratterizzante, di questo periodo dell’anno, tanto da suscitare sempre più curiosità ed interessi da ogni parte d’Italia per quello che offre nell’edizione che viene proposta.”

“Anche per questa edizione, la Pro Loco, - ha sottolineato, il direttore artistico, Gerardo Bonifati, - assicurerà dieci giorni di sano divertimento garantiti grazie anche alle innumerevoli iniziative di grande livello culturale che completano il ricco programma proposto. I tanti spettacoli, si uniscono allo spiccato senso di ospitalità dei castrovillaresi che renderanno, sicuramente, la città più bella, più colorata e più accogliente.”

L’evento è stato sottolineato dalla dolcezza del “Forlotto” di Mormanno. Il primo atto ufficiale di questa grande manifestazione è stato espletato, mentre per conoscere il cartellone degli appuntamenti, spalmati in 10 giorni, si dovrà attendere la presentazione ufficiale prevista per lunedì 10 febbraio, alle 18 presso Villa Bonifati a Castrovillari.