Corsa campestre, a Crotone i Campionati regionali di Cross 2020
Domenica scorsa si è svolta la terza edizione della Festa del Cross - Trofeo Città di Crotone, la manifestazione sportiva di corsa campestre organizzata dalla Scuola Atletica Krotoniate in collaborazione con la Fidal – Federazione Italiana Di Atletica Leggera.
Una giornata che si è dipanata alle pendici della collina di Parco Pignera, nei pressi dello stadio Ezio Scida. Il grande sforzo organizzativo della Sakro, con il prezioso supporto dei Vigili del fuoco della sezione provinciale di Crotone, e della Fidal Calabria, è stato completato dalla presenza dai migliori atleti di tutte le categorie, provenienti dalle migliori società di atletica calabresi.
Ad inizio mattinata, dopo il raduno delle società, sono partite le prime gare delle categorie giovanili, ad incominciare dai più piccoli Esordienti, per poi proseguire con i Ragazzi ed i Cadetti.
Ad aggiudicarsi i primi titoli di Campione Regionale della giornata sono stati quindi Samuele Messineo (classe 2013 – Esordienti 5) dell’Atletica Barbas, vice-campione Francesco Palumbo della Ulimp Asd, bronzo Fabrizio Messineo (Altletica Barbas).
Nel femminile vince il titolo di Campionessa regionale Esordienti 8 Sofia Guerriero della Fiamma Atletica Catanzaro, seguita sul podio da Martina Karol Chiera, argento, della Ulimp e da Noemi De Meca della Fiamma Atletica Catanzaro. È invece Antonio Leon Dichiera della Ulimp il nuovo campioncino regionale Esordienti 8, con Fabio Caroleo (Fiamma Atl. Catanzaro) secondo e Giuseppe Fazio (Atletica Amica) terzo a completare il podio.
Nella classe 2009/2010 Esordienti 10 si aggiudica il titolo di Campione Davide Staffa della Tiger Running Club, Michele Panajia (Zagara Asd) è argento, chiude il podio Kwadwo Owusu della Tiger Running Club. L’oro femminile Esordienti 10 va a Sofia Pascone dell’Atletica Barbas, seconda Arianna Cavallaro (Ulimp), terza Silvia Guerriero (Fiamma Atl. Catanzaro).
Dopo i giovani campioncini esordienti, sono scesi sul campo gara di 1,5 Km i Ragazzi (classe 2007/2008). Ad aggiudicarsi la maglia gialla di Campionessa regionale 2020 è stata Letizia De Franco, della Icaro RC, con uno sprint al fotofinish con Aurora Melissari dell’Atletica Minniti. Tra i maschi è oro Giuseppe Pio Ferro dell’Atletica Gioia Tauro. Con lui sul podio Davide Verteramo della Ulimp (argento) e Christian Gioffrè (Atletica Gioia Tauro).
Nei Cadetti (2005/2006) vince il titolo Francesca Paone della Fiamma Atl. Catanzaro, vice-campionessa Francesca Predotti (Atletica Gioia Tauro). Campione maschile è invece Mattia Saccà dell’Atletica Gioia Tauro, seguito dal compagno di squadra Andrea Martino. Chiude il podio cadetti al terzo posto Paolo Lettieri della Scuola Atletica Krotoniate.
La Scuola Atletica Krotoniate, organizzatrice dell’evento, ottiene la medaglia d’oro grazie a Ibrahim Maktoum, nella categoria Allievi sulla distanza di 5Km, che riceve la maglia gialla di campione Regionale dopo l’avvincente sfida con Abderrazak Hadar della Tiger Running Club. Sul podio Allievi sale anche Samuele Massafra (Tiger Running Club) bronzo. Concluse le gare giovanili sono poi iniziate le gare delle categorie Assoluti, su distanze più impegnative.
Nel Cross Corto di 3Km vincono il titolo regionale Irene Maria Pascone (Atletica Sciuto) seguita da Samah Ouardhani della Corricastrovillari (vice-campionessa), e il crotonese Danilo Ruggiero (Ermes Sport) medaglia d’oro, con Vladimir Giovanni Renda, argento, (Fiamma Atl. Catanzaro) e Marcello Pastore (Milonrunners) bronzo.
Dulcis in fundo si sono disputate le due corse finali sulla distanza di 8Km (femminile) e 10Km (maschile) che hanno sancito la vittoria assoluta di Francesca Paone della Fiamma Atletica Catanzaro, che ha staccato il duo della Marathon Cosenza Valentina Maiolino (argento) e Teresa Paula Dominguez (bronzo).
Il titolo di Campione Regionale 2020 Assoluto maschile è andato a Marco Barbuscio della Marathon Cosenza, in una gara dominata fin dall’inizio, chiusa con il crono 34’46’’. Vice-campione Paolo Audia della Jure Sport, terzo Enoeda Basile, del Team Basile.
Dopo la fase delle premiazioni e del ristoro, si è conclusa così un’altra gran bella giornata di sport, tra gioia, saluti e partecipazione condivisa di tutte le squadre, che intende rafforzare il movimento dell’atletica leggera calabrese, come disciplina sportiva regina, e che ha e può avere nella Città di Crotone un importante volano di sviluppo su cui contare.