‘Acqua ridotta senza preavviso’. Consiglieri portavoce del malcontento dei cittadini
Il gruppo di consiglieri comunali crotonesi di ConSenso, composto da Fabiola Marrelli, Enrico Pedace, Vincenzo Defranco, Salvatore Gaetano, Anna Oppido, rivolgono un appello al Commissario Prefettizio Tiziana Costantino a nome di tutti i cittadini residenti nel comune di Crotone che “improvvisamente hanno riscontrato un’interruzione d’acqua.
“Ci eravamo abituati ad avere carenze idriche nei periodi estivi, precisamente nei mesi di giugno, luglio e agosto – cita la nota. Tutte le Amministrazioni, hanno creato notevoli disagi a seguito dell’omessa fornitura di acqua potabile ai cittadini residenti a nord, ma mai si sono riscontrati i disagi degli ultimi tempi, con la difficoltà ad attendere all’igiene personale e della casa, all’impossibilità di usare acqua calda, impossibilita di usare elettrodomestici nelle ore notturne per un risparmio energetico, alla necessità di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari”.
“Per tali disagi – riferiscono ancora gli scriventi - non sono mai stati presi provvedimenti seri e concreti atti a risolvere il problema. Allo stato delle cose, è evidente che gravi sono le inadempienze da parte di chi avrebbe dovuto dare attuazione del servizio o quanto meno fornire una minima comunicazione e giustificazione sulle eventuali ragioni di tale disservizio”.
Un diritto umano universale e fondamentale per tutti i cittadini e che sono assolutamente intollerabili le gravi e ripetute inadempienze susseguitesi negli ultimi tempi a danno dei cittadini. Detto ciò, si chiede alla S.V.I., che siano effettuati i dovuti accertamenti per individuare il colpevole o i colpevoli di questi gravi disservizi e gravi inadempienze e che Lei, nella Sua qualità, eserciti l’azione più idonea nei confronti di tutti coloro che riterrà responsabili, oltre che il ripristino del servizio idrico. Vogliamo ricordare che – concludono dall’ente comunale - l'acqua è un bene pubblico e vitale".