Crotone, riscoppia la guerra dell’acqua tra Soakro e Sorical, Vallone interviene

Crotone Attualità
vallone e vignis

Sorical ha ridotto la portata dell’acqua e vaste zone della città di Crotone sono senz’acqua. Il problema è il contenzioso che la società regionale che gestisce l’acqua ha con Soakro, che a sua volta gestisce il servizio idrico a Crotone e in buona parte della provincia.

Disagi si registrano anche nelle scuole, con gli studenti che oggi hanno saltato le lezioni proprio per la mancanza dell’acqua nei vai istituti; anche gli uffici pubblici e privati in difficoltà.

Sul tema il sindaco, Peppino Vallone, ha tenuto una conferenza stampa, nella quale ha annunciato che, oggi, verrà emanata un’ordinanza urgente con la quale si impone a Sorical di ripristinare l’erogazione dell’acqua.

In estate si era raggiunto, tra Comune, Sorical, Provincia di Crotone e Soakro, con la mediazione della prefettura, un accordo che prevedeva da parte della società di gestione del servizio il pagamento mensile a Sorical di 120 mila euro. Proprio il ritardo dei pagamenti ha indotto la società regionale alla riduzione dell’erogazione.

In particolare il sindaco ha sottolineato l’esigenza di avere da Soakro informazioni sulle spese di gestione effettuate in questi anni, che hanno portato la società ad accumulare negli anni un debito di circa 11 milioni di anni e di non poter far fronte ai pagamenti correnti.

Con la Regione, per Vallone, c’è la necessità di avere un incontro, insieme a tutti gli altri sindaci calabresi, per abbassare il prezzo dell’acqua, ritenuto eccessivamente alto.

All'incontro con i giornalisti ha partecipato anche l'assessore all'ambiente Michele Marseglia.

“Visto quanto sta accadendo” (la riduzione dell'erogazione dell'acqua da parte di Sorical a seguito di contenziosi tra le due società), “ho chiesto agli uffici di predisporre un'ordinanza di immediato ripristino della fornitura idrica alla città di Crotone” ha detto il sindaco Vallone

“E' una decisione che non prendo a cuor leggero, di cui comunque mi assumo la responsabilità nell'interesse dei miei concittadini. Non posso stare fermo!” ha aggiunto il sindaco

“C'è qualcosa che non funziona” ha detto il sindaco riferendosi a Soakro.

“A questo punto appare chiaro che, per il futuro, bisognerà adottare soluzioni affinché la società garantisca livelli di funzionalità prendendo atto che, in questo momento, non garantisce i livelli minimi. Fermo restando che un ragionamento dovrà essere fatto anche a livello regionale con Sorical perché il costo dell'acqua per tutti i calabresi è eccessivo” ha detto il sindaco Vallone

In un periodo in cui si chiedono sacrifici ai cittadini e i comuni fanno i salti mortali per la spending review non è possibile che ci siano strutture pubbliche che derogano a questo principio di contenimento della spesa” ha concluso Vallone.