Erosione costiera a Villa, firmata la convenzione per lavori di messa in sicurezza
È stata firmata a Villa San Giovanni la convenzione per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della costa. Proficuo è stato l’incontro svoltosi presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria dove, come amministrazione comunale di Villa San Giovanni, siamo stati parte attiva. È stata firmata la convenzione che prevede il passaggio di 1.800.000 euro alla città metropolitana. Inoltre, durante la riunione si è ottenuta la certezza da parte della città metropolitana che tutte le somme previste dalla convenzione saranno spese sulla costa di villa San Giovanni, risultato importante per l'intero abitato di Cannitello.
Presente il sindaco facente funzione Maria Grazia Richichi e gli assessori Giovanni Imbesi e Massimo Morgante.
Presente per il comune anche il responsabile del settore tecnico urbanistico Ida Albanese. Per la minoranza hanno partecipato i consiglieri Cristian Aragona e Liz Ciccarello. Numerosi sono stati i cittadini cannitellesi presenti per far sentire la loro voce presso le istituzioni, sempre presente e propositivo il comitato difesa costa di Cannitello che negli anni ha seguito la questione supportato dall'amministrazione comunale.
L’intervento consentirebbe alla città metropolitana di mettere un progetto più ampio ed organico da attuare nel tempo. Ma nell'immediato serve garantire la sicurezza di tutto l'abitato esposto in modo grave al mare. Sarà costituito, infatti, un tavolo permanente che vedrà il continuo confronto tra l'ufficio tecnico comunale, i tecnici della Città Metropolitana ed il comitato difesa costa di Cannitello. Lavori che partiranno a breve che verranno eseguiti dall'impresa Bellantone Domenico resosi tempestivamente disponibile alla ripresa degli stessi e seguiti dal direttore dei lavori architetto De Blasio.