Praialonga. Struttura per idromassaggi sconfina nella pineta, due denunce
Delle strutture edilizie irregolari sono state scoperte nei giorni scorsi dai carabinieri della Stazione Forestale di Crotone nella pineta di proprietà demaniale di Praialonga, nel territorio di Isola Capo Rizzuto.
Nel corso della stessa operazione due persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica del capoluogo per violazione della normativa edilizia e paesaggistica.
Gli accertamenti avviati da tempo dai forestali a Praialonga hanno evidenziato la realizzazione di opere edilizie che avrebbero dunque sconfinato nella pineta limitrofa alla costa, gestita da Calabria Verde, ente strumentale della Regione Calabria.
In un particolare caso, i militari hanno appurato che nei mesi appena trascorsi, in aderenza ad un complesso edilizio preesistente, era stata creata una piccola struttura per idromassaggi completa delle opere accessorie.
Con l’accusa di violazione della normativa edilizia e paesaggistica e occupazione di terreno demaniale è scattata così la denuncia delle due persone collegate all’immobile. Intanto, i militari dell’arma hanno avviato aggiuntivi accertamenti per acclarare ulteriori responsabilità.
La realizzazione di tali opere edilizie illegali – fanno sapere dall’Arma - ha comportato un ulteriore impoverimento della pineta litoranea sempre più minacciata, anche per effetto degli incendi e dei furti di alberi.