Fondazione Zaccheo lancia appello ai bisognosi: “noi siamo qui, non rivolgetevi all’usura”
La Fondazione Antiusura Zaccheo di Crotone vuole lanciare un appello urgente soprattutto alle persone e alle famiglie che in questo delicato momento storico potrebbero farsi vincere dalla disperazione e dalla paura, ed avvicinarsi a canali di accesso al credito diversi da quelli ufficiali come sono appunto le Fondazioni Antiusura.
“È in questi momenti che noi possiamo e dobbiamo fare di più. Siamo e saremo, però, nelle condizioni di poterlo fare soltanto se l’aiuto viene richiesto attraverso i canali ufficiali di concessione del credito, come istituti bancari o altri intermediari finanziari”.
“Il timore fondato è che, in questo momento famiglie possano rivolgersi a soggetti privati per ottenere il credito necessario, anche semplicemente, per sopravvivere. L’eventuale aiuto da parte di soggetti non autorizzati alla concessione del credito andrebbe ad inibire il successivo ausilio da parte della nostra Fondazione Antiusura. La quale è, - spiega li direttivo - normativamente, nelle condizioni di poter intervenire unicamente per alleggerire le posizioni debitorie assunte nei confronti di banche e finanziarie”.
“In considerazione di tali rischi, chiediamo l’aiuto anche degli operatori dell’informazione, al fine di sensibilizzare i singoli ed aiutare la collettività a superare l’attuale crisi economica e sociale e permetterci di allontanare lo spettro del terribile fenomeno dell’usura”.