Nuoto. Svolti a Catanzaro Lido i campionati regionali esordienti A e B
Torna in scena il nuoto regionale, la cornice è sempre la stessa: quella del poligiovino di Catanzaro Lido. Si sono svolti sabato 19 e domenica 20 e di fronte ad un numerosissimo e appassionato pubblico i Campionati Regionali Esordienti A e B indoor 2011. Dieci le società sportive che hanno partecipato alla competizione organizzata dal Comitato Regionale Calabria della Federazione Italiana Nuoto : Cosenza Nuoto, Rende Nuoto, Rari Nantes Lamezia, Kroton Nuoto, Paideia Reggio Calabria, i padroni di casa dell’A.s.d. Gruppo Polisportivo Catanzaro, Pianeta Sport Reggio Calabria, Palestra Crupi Fitness, Nettuno Palmi, il Gabbiano Paola per un totale di 133 atleti impegnati nelle varie specialità con un totale di ben 446 gare disputate. Eventi sportivi di grande rilievo che mettono in risalto sia le qualità tecniche dei giovanissimi atleti che hanno preso parte alla competizione sia il duro lavoro dei tecnici e degli allenatori. Tornando alla cronaca della due giorni di gare, l’asd Gruppo Polisportivo Catanzaro si è aggiudicata il titolo di campione ragionale davanti l’asd Cosenza Nuoto e Paideia Reggio Calabria.
Un risultato storico per la società catanzarese che si conferma ai vertici del nuoto regionale anche in questa categoria. Un risultato che assume una valenza straordinaria se si considera la giovane età della società catanzarese che in meno di 10 anni di lavoro è riuscita a costruire importanti risultati e giovani talenti che in questi ultimi mesi si sono anche confrontati con campioni internazionali di altissimo livello. Soddisfatto il presidente della società ospitante, A. s. d. Gruppo Polisportivo Catanzaro, Dr. Giuseppe Bova: “Questa due giorni è frutto dell’impegno quotidiano delle società sportive, le quali attraverso l’assiduo lavoro dei tecnici, atleti e da non sottovalutare i sacrifici dei genitori hanno caratterizzato e dato vita ad una coreografia di pura e sana rivalità sportiva. E’ quasi commovente osservare i visi emozionati e al tempo stesso pieni di gioia dei giovani atleti durante le premiazioni. Ciò dovrebbe essere di monito per la gioventù che purtroppo la nostra società relega alla sedentarietà “. Emozione e soddisfazione, invece, nelle parole di Maria Lo Forte, allenatrice degli esordienti che hanno conquistato il podio più alto ai campionati regionali.
E’ un momento storico, -afferma Maria Lo Forte- perché è la prima volta che la nostra società si conferma ai vertici del nuoto calabrese in questa categoria. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi che quotidianamente si allenano con sacrificio e costanza, elementi senza i quali grandi risultati come questi non verrebbero mai raggiunti. E’ un risultato particolare anche perché fa ben sperare per il futuro poiché i nostri sforzi e la nostra passione sono rivolti al raggiungimento di risultati importanti come questo oltre alla crescita psicofisica degli stessi giovani atleti.