Nuoto: pioggia di risultati per il Gruppo Polisportivo
Il Gruppo Polisportivo Catanzaro continua a crescere. Ottimo il bottino portato a casa nelle ultime due competizioni natatorie alle quali la società catanzarese ha preso parte.
In occasione del 3° Trofeo Nazionale di Nuoto “Città di Pitagora”, svoltosi nella piscina olimpionica di Crotone, la squadra ha ottenuto discreti risultati in tutte le categorie, piazzandosi sul secondo gradino del podio, dietro i padroni di casa della Kroton Nuoto e davanti il Gabbiano Paola che ha chiuso al terzo posto.
Ben 640 gli atleti presenti per un totale di 12 società iscritte provenienti da tutta Italia per un appuntamento di primo ordine nel panorama natatorio nazionale dove è stata registrata la presenza di atleti olimpionici di altissimo spessore come il russo Evgeny Korotyshkin, medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Londra 2012 nei 100 delfino.
Per quanto riguarda il gruppo Master, la squadra ha recentemente partecipato ai Campionati Italiani che si sono svolti presso l’imponente struttura dello Stadio del Nuoto di Riccione dal 24 al 29 giugno. Un impianto di altissimo livello, già sede nel 2012 dei Campionati del Mondo Master.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 3.400 atleti provenienti da ogni parte d’Italia con incrementi, rispetto alla scorsa edizione svoltasi a Trieste, del 35% degli atleti iscritti e del 24% delle gare previste.
Straordinario il risultato: 28esimo posto su ben 372 compagini presenti, con un punteggio totale di 31.982,00, a meno di 3000 punti dalla top ten.
Un traguardo veramente importante per il Gruppo Polisportivo Catanzaro che ormai da anni primeggia nel territorio calabrese nel settore master. La ciliegina sulla torta è stato il bronzo conquistato nei 50 dorso dal Master 70 Umberto Crivaro.
“Il nostro valore aggiunto – ha dichiarato il capitano, Patrizio Mirante – è stato il grande miglioramento nelle performance di quasi tutti gli atleti dopo un anno di allenamenti nella piscina di Giovino ed un ammirevole spirito agonistico inserito in un gruppo ormai consolidato. “
Gli altri atleti che hanno presso parte all'importante manifestazione di Riccione sono stati: tra gli uomini, Paolo Bova, Vitaliano Caserta, Antonio Corapi, Bebi Crivaro, Massimo Fiorenza, Fabio Rosano e Sergio Simonetta; tra le donne, vero motore e orgoglio della squadra, Daniela Grembiale, Sabina Marrazzo (autrice di due record regionali), Anna Paola Praticò e Valentina Spadafora.
Viva soddisfazione è stata manifestata anche dal presidente del Gruppo Polisportivo Catanzaro, il dott. Giuseppe Bova: “Stiamo ottenendo grandi risultati in tutte le categorie, dagli esordienti ai master. Passione e impegno guidano i nostri atleti che stanno contribuendo a dare grande visibilità e prestigio alla nostra società su tutto il territorio regionale e nazionale”.