Coldiretti in campo per consegnare la spesa a domicilio

Calabria Attualità

Consegna della spesa a domicilio. È l’iniziativa della Coldiretti che, con la Fondazione campagna amica e donne impresa, ha deciso di promuovere diverse iniziative durante l’emergenza coronavirus. Coldiretti sta infatti consegnando la spesa a persone anziane e con disabilità, e alle famiglie alle quali l’associazione non vuole far mancare i prodotti calabresi e di stagione.

“E’ stata una organizzazione nel rispetto delle norme di prevenzione previste dai DCPM e ordinanze regionali – sottolinea Maria Antonietta Mascaro, responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa – che ha visto un’intesa e intensa collaborazione tra le aziende di Campagna Amica e le donne che con la loro capacità organizzativa hanno fatto si che i mercati coperti di Campagna Amica di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza diventassero luoghi di stoccaggio dove le aziende portano i loro prodotti, per poi, in base alle ordinazioni che quotidianamente venivano raccolte procedere alla consegna.

All’interno dei mercati ma anche le ordinazioni prevedevano una quantità di cibo da destinare, attraverso la buona pratica della “spesa sospesa”, alle persone bisognose. In questi giorni – ribadisce Mascaro - la filiera agricola ed agroalimentare non si è mai fermata e questo nelle priorità rappresenta la gerarchia dei servizi ritenuti essenziali per la collettività”.

“Sin dall’inizio dell’emergenza Covid -19, l’obiettivo e i servizi offerti dalla Coldiretti hanno garantito alle famiglie, direttamente a casa, prodotti freschi e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro. Inoltre - conclude Coldiretti -lo stare tra le mura domestiche, è stato colto come tante persone hanno testimoniato anche quale occasione per cucinare e a tale scopo sono disponibili sul sito www.campagnamica.it e sulla pagina facebook di Coldiretti Donne Impresa una serie di tutorial e corsi on line dove vengono spiegati trucchi e segreti della tradizione contadina”.