Scuola. Incontro con gli attori Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni
La cultura passa dagli schermi di 19 studenti, di una professoressa e due grandi professionisti della cultura: Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. Lo spunto per l’incontro è stato la visione di un film fondamentale nella storia d’Italia “La meglio gioventù” che gli studenti della classe 5D hanno visto e recensito in occasione di un approfondimento di storia.
I due attori protagonisti del film hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa di incontrare gli studenti per discutere del film e venerdì 24 aprile alle 11 al suono virtuale di una campanella in un’aula ancora più virtuale si sono susseguite storie, emozioni e riflessioni di un passato che appartiene a tutti noi italiani e di un presente ancora più vicino che indica la strada al futuro di questa nuova generazione.
L’incontro ha toccato infatti gli aspetti più coinvolgenti del film ma poi ha allargato i suoi confini e i due attori, incalzati dagli studenti, hanno raccontato particolari inediti nella costruzione del film e dei suoi personaggi. Tante le riflessioni e tanti gli spunti per un dibattito intenso che ha affrontato anche il tema del futuro degli studenti che a breve affronteranno l’esame di maturità. L’esperienza rimarrà in tutti noi a testimonianza che in un periodo che ci sta segnando profondamente è possibile cogliere la bellezza che può essere più vicino di quanto si creda.