Soroptimist Club Cosenza: “Venti letture per questi giorni”

Cosenza Tempo Libero

In occasione della Giornata mondiale del libro dello scorso 23 aprile, il Soroptimist Club di Cosenza ha lanciato un’iniziativa che incoraggia la lettura e sostiene la forzata permanenza a casa. Col titolo “Venti letture per questi giorni” è stato infatti pubblicato un manifesto che suggerisce altrettanti libri da leggere, indicati ciascuno da una socia del club, cui è collegato un concorso letterario per la migliore recensione ad uno di essi.

Come ha spiegato la presidente Anita Frugiuele, il Soroptimist è composto da donne appartenenti a settori professionali e ambiti culturali diversi, che possono esprimere un patrimonio variegato di letture degne di attenzione, scelte sulla base della sensibilità, dei gusti, degli interessi, della formazione di ciascuna.

Ne è scaturito un elenco di titoli che possono allietare le lunghe ore domestiche e, al tempo stesso, rappresentare spunti di riflessione e crescita personale, come ogni buon libro sa fare: Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini, suggerito da Marisa Ammerata; Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, suggerito da Rosita Paradiso; Le città invisibili di Italo Calvino, suggerito da Marialuigia Campolongo; L’esclusa di Luigi Pirandello, suggerito da Francesca Stumpo; L’ospite ingrato di Franco Fortini, suggerito da Mariagrazia Palumbo; Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, suggerito da Anna Capilupo; Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Marquez, suggerito da Antonia Vetere; Cuore di Edmondo De Amicis, suggerito da Annalina Paradiso; Au bonheur des dames di Emile Zola, suggerito da Antonella Reitano; Un uomo di Oriana Fallaci, suggerito da Chiara Sprovieri; Se questo è un uomo di Primo Levi, suggerito da Gabriella Muciaccia; Il maestro e Margherita di Michail Bugalkov, suggerito da Gianfranca Cosenza; Il nome della rosa di Umberto Eco, suggerito da Vittoria d’Ippolito; La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, suggerito da Donatella Barca; I pilastri della terra di Ken Follett, suggerito da Giuseppina Raineri; Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, suggerito da Marenza Pisani; La buona terra di Pearl S. Buck, suggerito da Angela Ingargiola; Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro, suggerito da Angela Mazzuca; Nati per amare di Leo Buscaglia, suggerito da Rossana Giuliani; Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome suggerito da Anita Frugiuele; a questi si aggiunge un ventunesimo titolo, L’alfabeto delle donne, realizzato dal Soroptimist Cosenza e suggerito da Maria Luisa Sprovieri.

Per partecipare al concorso letterario bisogna scrivere una recensione scegliendo una delle venti opere indicate e inviarla all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 24 maggio 2020, con oggetto “Concorso venti letture per questi giorni”, indicando le proprie generalità complete, un recapito telefonico e l’indirizzo email, nonché il consenso al trattamento dei dati personali. L’elaborato dovrà essere lungo massimo 5000 caratteri e riguardare una sola delle opere. I lavori saranno selezionati da una commissione di socie del Club appartenenti al mondo del giornalismo, della letteratura, dell’insegnamento e dell’editoria. Ai vincitori, uno per ogni libro indicato, verrà inviata via email una pergamena digitale e il premio offerto dalla Casa Editrice Pellegrini consistente nell’ebook “Io resto a casa” di Francesco Maria Provenzano e Elena Carlotto. Inoltre i nomi saranno divulgati a mezzo stampa e pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del Soroptimist Club di Cosenza. Non ci sono limiti di età e possono quindi partecipare proprio tutti, ma con una recensione per ogni opera.

«Le letture suggerite si riferiscono a testi molto noti e spesso presenti nella maggior parte delle case o comunque facilmente reperibili – ha spiegato la presidente Frugiuele- visto il particolare momento che viviamo, che renderebbe difficile procurarsi in tempi brevi testi di nicchia o rari. L’idea è quella di muoversi con la mente ora che non si può uscire, sulla scia di quello che diceva Francis de Croisset “La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”.»

Il manifesto con tutti i titoli dei libri è pubblicato sulla pagina Facebook del Soroptimist Club di Cosenza e su quello Instagram, da cui si può facilmente visionare e scaricare.