Soroptimist Club Cosenza: “Venti letture per questi giorni”
In occasione della Giornata mondiale del libro dello scorso 23 aprile, il Soroptimist Club di Cosenza ha lanciato un’iniziativa che incoraggia la lettura e sostiene la forzata permanenza a casa. Col titolo “Venti letture per questi giorni” è stato infatti pubblicato un manifesto che suggerisce altrettanti libri da leggere, indicati ciascuno da una socia del club, cui è collegato un concorso letterario per la migliore recensione ad uno di essi.
Come ha spiegato la presidente Anita Frugiuele, il Soroptimist è composto da donne appartenenti a settori professionali e ambiti culturali diversi, che possono esprimere un patrimonio variegato di letture degne di attenzione, scelte sulla base della sensibilità, dei gusti, degli interessi, della formazione di ciascuna.
Ne è scaturito un elenco di titoli che possono allietare le lunghe ore domestiche e, al tempo stesso, rappresentare spunti di riflessione e crescita personale, come ogni buon libro sa fare: Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini, suggerito da Marisa Ammerata; Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, suggerito da Rosita Paradiso; Le città invisibili di Italo Calvino, suggerito da Marialuigia Campolongo; L’esclusa di Luigi Pirandello, suggerito da Francesca Stumpo; L’ospite ingrato di Franco Fortini, suggerito da Mariagrazia Palumbo; Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, suggerito da Anna Capilupo; Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Marquez, suggerito da Antonia Vetere; Cuore di Edmondo De Amicis, suggerito da Annalina Paradiso; Au bonheur des dames di Emile Zola, suggerito da Antonella Reitano; Un uomo di Oriana Fallaci, suggerito da Chiara Sprovieri; Se questo è un uomo di Primo Levi, suggerito da Gabriella Muciaccia; Il maestro e Margherita di Michail Bugalkov, suggerito da Gianfranca Cosenza; Il nome della rosa di Umberto Eco, suggerito da Vittoria d’Ippolito; La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, suggerito da Donatella Barca; I pilastri della terra di Ken Follett, suggerito da Giuseppina Raineri; Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, suggerito da Marenza Pisani; La buona terra di Pearl S. Buck, suggerito da Angela Ingargiola; Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro, suggerito da Angela Mazzuca; Nati per amare di Leo Buscaglia, suggerito da Rossana Giuliani; Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome suggerito da Anita Frugiuele; a questi si aggiunge un ventunesimo titolo, L’alfabeto delle donne, realizzato dal Soroptimist Cosenza e suggerito da Maria Luisa Sprovieri.
Per partecipare al concorso letterario bisogna scrivere una recensione scegliendo una delle venti opere indicate e inviarla all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 24 maggio 2020, con oggetto “Concorso venti letture per questi giorni”, indicando le proprie generalità complete, un recapito telefonico e l’indirizzo email, nonché il consenso al trattamento dei dati personali. L’elaborato dovrà essere lungo massimo 5000 caratteri e riguardare una sola delle opere. I lavori saranno selezionati da una commissione di socie del Club appartenenti al mondo del giornalismo, della letteratura, dell’insegnamento e dell’editoria. Ai vincitori, uno per ogni libro indicato, verrà inviata via email una pergamena digitale e il premio offerto dalla Casa Editrice Pellegrini consistente nell’ebook “Io resto a casa” di Francesco Maria Provenzano e Elena Carlotto. Inoltre i nomi saranno divulgati a mezzo stampa e pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del Soroptimist Club di Cosenza. Non ci sono limiti di età e possono quindi partecipare proprio tutti, ma con una recensione per ogni opera.
«Le letture suggerite si riferiscono a testi molto noti e spesso presenti nella maggior parte delle case o comunque facilmente reperibili – ha spiegato la presidente Frugiuele- visto il particolare momento che viviamo, che renderebbe difficile procurarsi in tempi brevi testi di nicchia o rari. L’idea è quella di muoversi con la mente ora che non si può uscire, sulla scia di quello che diceva Francis de Croisset “La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”.»
Il manifesto con tutti i titoli dei libri è pubblicato sulla pagina Facebook del Soroptimist Club di Cosenza e su quello Instagram, da cui si può facilmente visionare e scaricare.