Animali: falco salvato nel cosentino, trovato ferito a bordo strada

Cosenza Attualità

I Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno tratto in salvo un falco che si era ferito ed era stato trovato a bordo strada.

In particolare sono stati i militari di Rocca Imperiale ad essere stati attivati direttamente dal vice sindaco del Comune di Canna, dopo aver trovato a bordo strada lungo la s.p. 147 un falco adulto, ferito e non in grado di volare, la cui incolumità era messa a serio pericolo, anche dalla circolazione degli autoveicoli. Arrivati sul posto hanno trasportato il “Nibbio Reale”, specie fra l’altro protetta, con l’ausilio dei Carabinieri Forestali, presso la Stazione dei Carabinieri di Rocca Imperiale.

fatto arrivare sul posto il veterinario ha constatato la mancanza di lesioni visibili esternamente. Pare che l'animale sia andato ad urtare contro qualche ostacolo artificiale o naturale, rimandendo impossibilitato a riprendere il volo.

I Carabinieri hanno poi contattato il Centro di Recupero Animali Selvatici – W.W.F. di Policoro, il cui personale ha preso in custodia il rapace per sottoporlo ad un periodo di riabilitazione, in attesa di poterlo rilasciare in cattività, dopo essere del tutto guarito.