Gli studenti alla Giunta: “Fare recuperare gli abbonamenti del tpl già pagati”

Calabria Infrastrutture

Rinnovamento è Futuro, movimento studentesco operante nell’Università della Calabria, ha scritto una lettera al presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, e all’assessore regionale ai trasporti, Domenica Catalfamo, per chiedere che le ditte di trasporto locale faccianorecuperare gli abbonamenti già pagati dagli studenti attraverso l’erogazione di voucher o il prolungamento degli stessi per un periodo pari a quello non fruito”.

È quanto scrivono Mario Russo, senatore accademico dell’Università della Calabria e primo firmatario della proposta, Gaetano Calagna, Consigliere d’Amministrazione dell’Università della Calabria, Vincenzo Fallico, Senatore Accademico dell’Università della Calabria, Giuseppe Cuda e Francesco Mazza, Consiglieri del Comitato Universitario per lo Sport dell’Unical.

A sostegno di questa richiesta il gruppo ha “richiamato le iniziative del Codacons e delle Associazioni dei Consumatori – continuano i rappresentanti Unical - che annunciano class Action contro le aziende che non intendano rimborsare”. Tra le altre iniziative, viene fatto riferimento al braccio di ferro con il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, e l’Atac. Altre aziende hanno già inteso indennizzare gli utenti, nel rispetto della Carta dei Servizi, come nel caso dell’Agenzia del Trasporto pubblico legale di Brescia o di Trenitalia.

L’auspicio degli Studenti calabresi è quello di “ricevere ascolto dalla Regione Calabria su questa per tutelare gli studenti pendolari già vessati da condizioni del servizio spesso fatiscenti, a cui adesso spetta anche la beffa di pagare senza fruire del servizio. Lo stanziamento servirebbe a non far gravare il rimborso del Trasporto Pubblico sui fondi già stanziati – concludono gli esponenti di Rinnovamento è Futuro – riuscendo ad alleggerire la platea dei beneficiari delle altre misure di sostegno e distribuendo in maniera più efficace ed efficiente le risorse”.