Taurianova, raccolta generi di prima necessità per le famiglie del territorio

Reggio Calabria Attualità

Hanno donato generi di prima necessità a 300 famiglie che vivono difficoltà i volontari dell’iniziativa solidale Spesa del cuore messa in atto a Taurianova. I promotori, ovvero la sezione comunale della Croce Rossa Italiana, le Caritas parrocchiali coordinate dalla Caritas diocesana e la Consulta delle Associazioni di Taurianova, in stretto contatto con il COC, si sono attivati per donare cibo alle famiglie della città.

Gli alimenti più raccolti sono stati pasta, latte, riso, zucchero, ma ancora 390 kg di farina, 857 pacchi di biscotti, 230 litri di olio. A completare la spesa solidale anche caffè, passata di pomodoro, pane, cibo in scatola di cui oltre 1000 scatolette di legumi e 900 scatolette di tonno, prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa.

Inoltre durante la settimana che ha preceduto la Pasqua alla distribuzione del necessario si sono aggiunte donazioni di colombe, dolci e uova di cioccolato, soprattutto per le famiglie con bambini, grazie alla collaborazione tra le diverse associazioni e alla generosità cospicua dai loro membri che hanno effettuato delle importanti donazioni in denaro per raggiungere un obiettivo comune, quello di far vivere ai piccoli la gioia della festa nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e poter garantire il diritto allo studio con la donazione anche di alcuni tablet necessari per poter seguire la didattica a distanza.

La distribuzione di tutta la spesa alle famiglie della città è stata gestita da 10 volontari della sezione locale della Croce Rossa Italiana, preparati e competenti per il servizio in sicurezza, perché pur se la solidarietà sia scattata immediatamente per far fronte alle esigenze delle fasce più fragili e in difficoltà della popolazione era importante farlo senza improvvisare, soprattutto durante un’emergenza sanitaria.