Rifiuti, i sindaci della Sibaritide: “Uscire subito da emergenza”

Cosenza Attualità

Chiedono una soluzione e di uscire dalle logiche emergenziali i sindaci della Sibaritide. E lo hanno ribadito questa mattina nella Cittadella Regionale durante l’incontro con l’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio e i funzionari dei dipartimento regionale competente.

Sebbene l'ordinanza della Regione indica delle potenziali via d'uscita dal blocco dei conferimenti attuale, i primi cittadino hanno ribadito “la forte preoccupazione per i tempi con cui si potrà ricominciare ad effettuare la raccolta”. Pertanto, hanno chiesto di “accelerare al massimo ogni procedura amministrativa utile, anche e soprattutto in vista della stagione estiva”.

I passi da fare per i sindaci sono dunque: uscire con “celerità dallo stato di emergenza in attuazione dell’ordinanza della Presidente della Regione Calabria e, subito dopo, confrontarsi direttamente con i territori per condividere tutti gli investimenti pubblici necessari ed avviare una riforma radicale dell’attuale fallimentare ciclo regionale dei rifiuti”. I sindaci si sono detti disponibili ad “assumersi ogni responsabilità per contribuire, da protagonisti, ad una riscrittura eco-sostenibile e duratura del sistema regionale dei rifiuti”.