Nel libro “Lockdown, vite in quarantena” 12 storie dal periodo di isolamento

Cosenza Tempo Libero

Sono 12 le storie raccontate e snocciolate nel romanzo dal titolo “Lockdown, vite in quarantena” scritte e raccolte da Armando Canzonieri e Mirko Perri.

Tra le pagine del libro dei due autori calabresi ci sono un medico, un attore, ma anche un amore finito, una nascita, una laurea e diverse case. Tutti accomunati dal periodo di isolamento dovuto all’emergenza da coronavirus.

Ed è stato proprio in questo periodo che i due autori hanno deciso di raccogliere le storie di amici e parenti disseminati lungo lo stivale e hanno raccolto le loro emozioni in video interviste. Le 12 storie raccontano quindi le voci di alcune persone che tra marzo e aprile del 2020 hanno vissuto la quarantena forzata.

Tutte queste storie sono state vissute in Italia, in diverse regioni e sono il frutto di video-interviste registrate, in questo libro che si chiama “Lockdown - Vite in quarantena”. I narratori hanno quindi anno aperto la finestra del loro mondo, dove gli autori hanno guardato dentro, ascoltato e raccolto e nel farlo hanno scoperto che ogni storia, nella sua particolarità, stava raccontando qualcosa che rimbalzava e si amplificava nella vita degli altri, di essere connessi nel provare le stesse paure, nel vivere le feste in modo simile, nel reagire alle perdite, nel trovare la forza per ridere e ricominciare.

Il racconto dei protagonisti è stato, tra marzo e aprile del 2020, il loro paracadute. Dodici narrazioni che rispondono a un canovaccio di domande ma soprattutto fotografano un momento di vita, il suo legame con il passato e con il futuro.

Alcune storie contengono al loro interno dei riquadri nei quali i due autori riportano pensieri, ricordi e riflessioni avvenute durante le video-interviste. Ciascun racconto è accompagnato da un “consiglio di ascolto” suggerito dai protagonisti, ascoltabile grazie a un “QR-code” che rimanda a quel brano, che farà da sottofondo alla lettura del capitolo. Oltre ai brani, gli intervistati hanno spesso indicato un libro e un film (o una serie tv) che li ha accompagnati in questi mesi a casa e una fotografia rappresentativa del loro racconto.

Parte del ricavato del libro infine scritto e realizzato anche grazie al sostegno dell’Associazione “Che cosa sono le nuvole APS”, andrà devoluto a due realtà territoriali dal forte valore sociale: La Terra di Piero (Cosenza) e l’Associazione Solidale Maliana (Brindisi).