Cassano, inaugurazione nuovo impianto di illuminazione

Cosenza Attualità

Verrà inaugurato domani, domenica 7 giugno alle 20, l’impianto di pubblica illuminazione realizzato sul Lungomare (pista ciclabile) di Cassano all’Ionio. La realizzazione del progetto di riqualificazione e ampliamento dell’illuminazione di tutta la pista ciclabile di Marina di Sibari, rientra nell’ambito del processo di efficientamento e di riqualificazione della Pubblica Illuminazione del Comune di Cassano all’Ionio, avviato dell'amministrazione guidata dal sindaco Gianni Papasso nel giugno del 2016 mediante l’adesione alla Convenzione a CONSIP Luce 3.

Il progetto ha previsto, in particolare, lo smantellamento di 6 torre faro con proiettori a Vapori di Mercurio da 400W; lo smantellamento di 4 pali di luce, corrose alla base, con armature SAP da 200W; lo smantellamento, di quello che restava, dei globi presenti nei viali di accesso alla pista ciclabile; l’installazione, previo scavo, di 54 plinti porta palo con pozzetto di ispezione; la realizzazione di circa due chilometri di cavidotto; l’installazione di 54 pali da 7mt fuori terra; l’utilizzo di oltre 2.500 mt di cavo per realizzazione dorsale ed alimentazione armatura; l’installazione di 54 armature Tirrito modello Picasso da 60W ciascuno; e la realizzazione a norma di Quadro di Alimentazione dotato di orologio astronomico per l’accensione.

I lavori, realizzati dalla ditta sub-appaltatrice, riconosciuta da Consip, “Alta Tensione Impianti” di Lauro Elvira, sotto il coordinamento del PJ di Engie SpA Enrico Ottagono, sono stati ultimati a fine novembre e collaudati a dicembre. Referente del Comune e Collaudatore delle opere è stato l’Energy Manager dell’Ente, Corrado Chiavaro. L’opera realizzata, che domenica prossima verrà inaugurata, è costata al comune circa 114 mila euro, che, è stato riferito, il cui pagamento è stato dilazionato in sette anni, con rate trimestrali di 4 mila euro, senza interessi già a partire dal mese di gennaio dell’anno in corso.