Il corto “Amore affondo” di Matteo Russo sbarca sulla Rai
È disponibile su tutti i canali di Rai Cinema Channel il cortometraggio a firma di Matteo Russo, regista calabrese, dal titolo “Amare affondo”. La pellicola, selezionata in diversi festival nazionali ed internazionali, tra cui: Austria, Usa, Turchia e Spagna, martedì 14 luglio è sbarcata sulla Rai.
Il corto parla della storia di Giacomo e Samuele che, cresciuti in una piccola provincia del sud Italia, si ritrovano innamorati. Ma consapevoli che questa storia non verrà mai accettata dagli ambienti chiusi della cittadina di origine, decidono di vivere questo amore in silenzio. Ma con la promessa di fuggire e vivere alla luce del sole il proprio amore. Ma un giorno un incidente “macchia” l’imbarcazione da pesca di Giacomo, i due diventano colpevoli e decidono di scappare ed a rinunciare all’amore.
L’obiettivo della pellicola è quindi quello di raccontare le realtà che si presentano chiuse e ostili verso l’omosessualità. In un ambiente particolare, quello della pesca, in cui è palpabile il contrasto tra il mare calmo e la tragedia che si consuma minuto dopo minuto. Una sorta di metafora della quotidianità che viene interrotta dalla perdita di equilibrio.
Il cortometraggio è stato scritto e diretto da Matteo Russo, prodotto da Makè Film e Matteo Russo. Gli attori sono: Mario Russo, Federico Le Pera, Carlo Gallo ed Eleonora Venturini. Direttore della fotografia: Emilio M. Costa. Distribuito da Premier Film.