Castrovillari, firmata convenzione tra Comune e associazione gruppo archeologico del Pollino
Il Comune di Castrovillari e l’associazione gruppo archeologico del Pollino hanno siglato una convenzione per l’organizzazione, la gestione, la valorizzazione e la promozione del sistema museale della città. A firmare l’accordo sono stati il sindaco, Domenico Lo Polito, e il presidente dell’organismo, Claudio Zicari, per la direzione di queste eccellenze, fondamentali non solo per la conoscenza della Storia del Territorio della città ma anche per quello sviluppo che si vuole realizzare legando accoglienza, cultura, turismo ed all’identità.
L’affidamento riguarda il Museo archeologico, la Pinacoteca Alfano, la Sala delle Armi e degli Affreschi Medievali da San Giacomo di Camerata, la Sala Paonessa, il Presepe Artistico di Gianni Cherillo che insistono nel Protoconvento francescano e sono meta di cittadini, viaggiatori oltre che di studiosi e amanti di queste orme che offrono i Territori.
L’azione verrà svolta da un’associazione: il Gruppo Archeologico. L’associazione da ben 38 anni opera, con grande dedizione, nell’attività di ricerca, tutela e promozione dei beni culturali del territorio, patrimonio di un’appartenenza che ha generato tanto come testimoniano opere, tracce e manufatti, riferimenti pure di uno sviluppo sostenibile e vocazionale sempre più perseguito dalle popolazioni, con i borghi antichi, nelle varie espressioni civiche.