Ammassi di rifiuti dentro e fuori, sequestrata l’isola ecologica a Canna

Cosenza Cronaca

Irregolarità nell’isola ecologica comunale di Canna in contrada Pantani. Così i militari forestali di Oriolo, con la collaborazione dei colleghi di Trebisacce, hanno sequestrato l’area per aver riscontrato alcune irregolarità in violazione alle norme che regolano la gestione dei siti atti alla raccolta.

All’interno del centro di raccolta comunale degli Rsu i carabinieri hanno trovato un cassone metallico scoperto e non a tenuta stagna con all’interno rifiuti speciali non differenziati, quali plastica, metallo, legno, vetro ed elettrodomestici.

Inoltre, nei pressi dell’isola ecologica, all’interno del campo sportivo recintato, i hanno notato due diversi cumuli di rifiuti indifferenziati di vario genere, le cui successive indagini hanno portato ad accertare che si trattava di accumuli protratti nel tempo da parte dell’amministrazione comunale.

All’interno del rettangolo di gioco c'erano circa 90 metri cubi di rifiuti scaricati sul suolo tra cui carta, cartone, tv, vetro, plastica e apparecchiature elettriche.

Dopo il controllo i carabinieri hanno sequestro il centro raccolta e denunciato l’amministratore della società che gestisce il centro e l’amministrazione comunale per aver effettuato in maniera non conferme l’attività di raccolta e gestione.