Mgff, colonna d’oro al presidente di Rai cinema Nicola Claudio

Catanzaro Tempo Libero

Grande partecipazione al Magna Graecia Film Festival. La rassegna, bagnata dal maltempo, per la VII giornata ha visto la presenza del presidente della Commissione antimafia, Nicola Morra, ed il prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio. La rassegna, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, ha registrato grande partecipazione. Sul palco, il patron Casadonte ha ringraziato tutti rivolgendo un caloroso grazie all'affezionato pubblico del Festival.

Durante la serata è stata consegnata la prestigiosa Colonna d’oro, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, al presidente di Rai Cinema Nicola Claudio, personalità di altissimo profilo che dal 1992 svolge in Rai ruoli manageriali e che da anni guida Rai Cinema valorizzando il cinema italiano e la cultura.

La conduttrice Carolina Di Domenico ha sottolineato l’impegno del festival anche sul fronte sociale. Quest’anno il Mgff ha infatti sposato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne realizzata dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Catanzaro proiettando un efficace spot contro ogni forma di violenza al fine di promuovere la cultura del rispetto.

Come ogni sera ampio spazio ai talenti calabresi e alla musica. La giovane Giulia Siciliano ha ricevuto una targa per la regia del cortometraggio “Rifugi”; ospite della serata è stato Agostino Penna, vincitore di ‘Tale e quale show’, che ha riservato un coinvolgente live al pubblico presente. A seguire doppia proiezione. In visione il film “Brave ragazze”, introdotto da un video messaggio della regista Martina Andreozzi, ed il film “Abbi fede” di Giorgio Pasotti.

Brave ragazze” è ambientato a Gaeta nei primi anni '80 ed è ispirato a una storia vera, definita dalla regista "bigodini e pistole". È la storia di quattro donne in preda a un'esistenza in crisi. Anna (Ambra Angiolini) è madre di due bambini, non ha un lavoro stabile né un soldo per comprare ai figli un costume decente per Carnevale. Chicca (Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D'Amico) sono sorelle, ma sono completamente agli opposti. Sperano in un futuro migliore, lontano da dove vivono e soprattutto roseo, ma quando Chicca si fa licenziare provoca la perdita del lavoro anche della sorella.

Infine, c'è Maria (Serena Rossi), una donna molto religiosa, timida e innocua, ma che puntualmente deve sopportare gli scatti di ira di un marito violento. Tutte desiderano migliorare la loro condizione, non hanno nulla da perdere e decidono di rapinare la banca del paese travestendosi da uomini. La rapina sarà l'inizio di una serie di atti illegali e azioni spericolate su cui indagherà il commissario Morandi (Luca Argentero). Le quattro donne, abbandonati gli abiti da "brave ragazze” per indossare quelli maschili di criminali, si ritrovano al centro di un'indagine destinata a sconvolgere le loro vite.

Il film ‘Abbi fede’, per la regia di Giorgio Pasotti, racconta la storia di un sacerdote, Ivan, interpretato dallo stesso Pasotti, con una fortissima fede in Dio e nell’uomo. La sua incrollabile convinzione sarà, però, messa alla prova dall’arrivo di Adamo (Claudio Amendola), un neofascista assegnato alla sua comunità di recupero. Una commedia dolceamara, che riflette sulla necessità tutta umana di conservare sempre e comunque la speranza.

Oggi alle 18 l’attrice Alessandra Mastronardi (I Cesaroni, L’allieva, To Rome with love), nella sala dell'hotel Perla del Porto, sarà intervistata da Fabrizio Corallo che, a seguire, in questa edizione dedicata a due grandi protagonisti del cinema italiano, Federico Fellini e Alberto Sordi, ricorderà il mattatore romano dialogando con il critico e giornalista cinematografico Antonio Capellupo e commentando la proiezione di alcuni brani del suo docufilm 'Siamo tutti Alberto Sordi?'. Alle 21.30 serata conclusiva e premiazioni.