Sanità territoriale, il sindaco Stasi: “Mai più senza concertazione”

Cosenza Salute

Disponibilità da parte dell’Asp di Cosenza a condividere l’opportunità di avviare, sull’esempio virtuoso di quanto già sperimentato in altre regioni, quell’utile percorso di ascolto e di sinergia con le autonomie locali attraverso il previsto coinvolgimento dell’importante strumento delle conferenze dei sindaci sulla sanità.

È quanto fa sapere il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, che ha sentito telefonicamente la commissaria dell’Asp, Cinzia Bettelini, in merito alle criticità del settore sanitario.

Il primo cittadino ha inoltre guardato positivamente al “sostegno del Presidente della Provincia Franco Iacucci alla richiesta di sospensione della riorganizzazione della rete ospedaliera dell'ASP Cosenza. Fare rete è fondamentale, anche per chiudere l'epoca delle scelte sulla testa dei territori, soprattutto sulla sanità”.

Stasi ha infatti ringraziato il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci per le parole di condivisione ribadite sul “metodo irrinunciabile della concertazione con le istituzioni locali e con i territori sul quale - scandisce - è obbligatorio scrivere una nuova pagina per la difesa dei diritti fondamentali delle nostre popolazioni, sulla sanità e su tutte le emergenze dei nostri territori.

“La garanzia del diritto alla salute per tutti e, quindi, la pianificazione e messa in atto di tutti gli interventi finalizzati a riorganizzare finalmente in modo efficace e solidale la rete ospedaliera all’interno dell’azienda sanitaria rappresentano - conclude Stasi - questioni di cittadinanza e di democrazia che non possono essere più affrontate bypassando i comuni e le comunità”.