Incendi boschivi, al via i controlli nel Parco del Pollino e nelle aree di Aieta

Calabria Cronaca

Sono in pieno svolgimento le attività per il controllo ed il contenimento degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale. Le zone messe sotto sorveglianza sono quelle che ricadono nei parchi nazionali del Cilento, del Gargano e del Pollino, e nei comuni di Aieta, Sanremo, Itri–Fondi, Sarno, considerate tra le più a rischio a livello nazionale.

In queste aree il comando Carabinieri Tutela Forestale ha attivato pattugliamenti rafforzati anche con l’impiego di militari provenienti dai comandi regione, che si avvalgono in questa stagione anche del supporto operativo degli elicotteri del servizio aereo del Comando Generale dell’Arma, con compiti di monitoraggio del territorio, deterrenza ed avvistamento dei focolai di insorgenza degli incendi, al fine aumentare significativamente l’attività di repressione del fenomeno.

Il Comando ha assegnato ai reparti territoriali numerose foto trappole e dispositivi di videosorveglianza occultati al fine di individuare gli autori degli incendi boschivi e sono in attività anche i droni per le attività di monitoraggio e perimetrazione delle aree boschive percorse dal fuoco e la quantificazione dei danni subiti dai soprassuoli boschivi percorsi dal fuoco

Il forte incremento dell’attività info-investigativa dei reparti dell’Arma Forestale e territoriale ha portato all’arresto di 11 persone e alla denuncia all’Autorità giudiziaria di altre 256. Invece, dal 1 gennaio sono state denunciate 1266 persone ed arrestate altre 150 colte in flagranza di reato.