Magna Graecia Film Festival: bilancio positivo per la XVII edizione della kermesse

Catanzaro Tempo Libero
Gianvito Casadonte

Con il mese di settembre arriva il bilancio della XVII edizione del Magna Graecia Film Festival. Per la Calabria la kermesse cinematografica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, ha rappresentato la manifestazione della ripartenza.

Il Mgff ha voluto offrire una risposta concreta al momento di difficoltà causato dalla pandemia globale e non ha deluso le aspettative registrando una grande partecipazione di pubblico.

Bilancio estremamente positivo dunque per la kermesse che, anche quest'anno, ha promosso il cinema di qualità ma anche le bellezze paesaggistiche ed il patrimonio culturale della Calabria grazie ad una programmazione realizzata tra centro storico e quartiere marinaro di Catanzaro. Soddisfatto il direttore artistico che sottolinea l'impegno organizzativo del team che ha lavorato al festival assicurando il pieno rispetto delle disposizioni anticovid.

“La scelta di organizzare il festival - dichiara Gianvito Casadonte - è stata premiata dall’apprezzamento del pubblico. È arrivato il momento di stilare il bilancio di questa edizione così particolare, difficile, arrivata dopo il periodo di lockdown in un clima di grandi incertezze caratterizzato anche dalla voglia di ripartire. Ci abbiamo creduto e abbiamo realizzato una straordinaria mobilitazione per garantire la sicurezza".

"Un grazie speciale - aggiunge - va a chi ha curato l'organizzazione dei servizi di accoglienza assicurando la partecipazione ordinata del pubblico ed il rispetto di tutte le disposizioni anticovid, dal regolare controllo con termoscanner al distanziamento dei posti a sedere nell'area porto, e al Centro analisi Ippocrate che ha sottoposto a test sierologico tutti coloro che a vario titolo hanno preso parte alla manifestazione."

"Sono molto felice di aver creato un gruppo serio e capace, ringrazio tutti i professionisti che hanno collaborato e soprattutto il grande pubblico del Mgff che, anche quest'anno, nonostante le difficoltà e le paure, ha risposto presente e ha dato il giusto slancio a questa edizione. Oggi - conclude Casadonte - finalmente possiamo dirlo: al Magna Graecia Film Festival è andato tutto bene!”.