Elezioni Crotone, Federazione Verdi appoggia Enzo Voce

Crotone Politica
Orlando Amodeo e Vincenzo Voce

“Come commissario della Federazione dei Verdi oggi sono qui per dire che appoggeremo ufficialmente il candidato a sindaco Enzo Voce”.

Questo l’annunciato dato oggi da Orlando Amodeo nella sede della fondazione “Santa Critelli” e nel corso di una conferenza tenuta insieme allo stesso candidato.

“Questa - ha ribadito - è la linea ufficiale dei Verdi ed altra non ce n’è e nessun altro candidato a sindaco può dire di avere il nostro appoggio”.

Amodeo, che era stato anche designato come candidato del centro sinistra crotonese, sostiene ai aver scelto ha scelto Voce “perché la pensa esattamente come me. Lui vuole il decoro urbano della città. Io son d’accordo, ma voglio anche il decoro umano, che questa città ha perso”.

Per Amodeo, dunque, Crotone “ha una cultura e una civiltà, meglio, le aveva. Adesso ha perso la dignità. Come si può proporre qui la Lega o chi ha sempre governato la città da 30 anni: più basso di così dove deve andare. Il mio contributo è quello di aiutare a ridare dignità a Crotone. E lo faccio insieme ad un uomo libero che non deve pagare cambiali politiche”.

Ha ricostruito, poi, le vicende che lo avevano portato, dai vertici nazionali del centrosinistra, ad essere il candidato a sindaco del centrosinistra (QUI): “ho provato, ma non c’erano assolutamente le condizioni per portare avanti il tentativo. Mi sono accorto che tutti bleffavano ed ho ritelefonato a Roma per declinare l’invito. A Crotone non c’è nessuno che rappresenti il centrosinistra, ma tutti parlano per conto di”.

Dal canto suo Voce ha sottolineato come sono diversi i punti che lo legano a Amodeo, in primis le questioni ambientali, ma anche l’umanità, che “non deve avere colore politico”.

Ha rivelato, poi, di essere stato contattato, tramite Carlo Tanzi, dal Pd rappresentato da Iacucci. “Io avevo, però, espresso la contrarietà ad avere nelle mie liste ex consiglieri ed assessori delle consiliature di Peppino Vallone ed Ugo Pugliese”.

Ha sottolineato ancora lo stato di confusione che c’è nelle altre coalizioni, sia a livello di persone candidati ma anche in termini di programmi che, a suo dire, mostrano di non conoscere la realtà.

Si è soffermato, poi, sul tema principe, quello della bonifica, illustrando la sua contrarietà alle modalità, soprattutto nell’aver escluso l’area dell’ex impianti, “ed è su questo che è basato il nostro ricorsa al tar sottoscritto da oltre 600 persone”.

Sulla scelta di Amodeo, Voce si è detto “orgoglioso ed onorato di averlo nella nostra squadra e spero che con lui, il movimento ambientalista ed i Verdi possa rinascere a Crotone, dove in tutti questi anni è stato mortificato”.