Elezioni 2020. Crotone e premio di maggioranza, “giallo” in una sezione: al Cdx 100 voti in meno
Appena una manciata di voti e a Crotone il centrodestra avrebbe ottenuto la maggioranza dei consiglieri comunali, il cosiddetto premio di maggioranza che spetta al vincitore secondo turno, e che così stando le cose consentirebbe all’avversario, Vincenzo Voce (liste civiche), qualora ovviamente superasse il suo competitor, di ottenerlo egli permettendogli evidentemente una maggiore governabilità.
Così non è stato: ufficialmente ed al momento le liste di Antonio Manica si sono fermate al 49,93%, serviva il 50.
Ma c’è un piccolo "giallo" che potrebbe riaprire i giochi. Il verbale di una delle sezioni pitagoriche, nel riportare i totali avrebbe commesso un errore, certamente involontario o di trascrizione, conteggiando alle liste del candidato di centrodestra 24 voti anziché 124, per un totale preferenze espresse nella stessa di sezione annotato come 169 ma che in realtà dovrebbero essere 269.
Dunque, e se così fosse, e salvo ulteriori errori in altri seggi, il centrodestra potrebbe superare abbondantemente le percentuali necessarie al 50%. La parola finale su questo “piccolo” (ma non troppo) particolare, spetterà ora agli organi competenti.
Da quanto appreso dalla coalizione interessata, la stessa ha già richiesto le opportune verifiche anche al seggio centrale presso il Tribunale di Crotone.