Dissesto, al Comune di Maida un milione di euro
Ammonta a un milione di euro il finanziamento che arriverà al comune di Maida per il contrasto al dissesto idrogeologico. L’ente risulta beneficiario di un finanziamento di oltre un milione di euro per il contrasto al fenomeno del dissesto idrogeologico. Con nota della Regione Calabria, Dipartimento protezione civile, il sindaco dell’importante comune dell’hinterland lametino, Salvatore Paone, ha ricevuto la convocazione per la stipula della convezione da firmare giorno martedì 8 settembre presso la sede regionale.
Un finanziamento importante per una somma considerevole - pari a 1.079.059,97 euro - da destinare alla salvaguardia del centro abitato e in particolare alla realizzazione di un muro di contenimento a ridosso del centro storico di Maida, prospiciente la viabilità provinciale Maida-Jacurso 162/2 e finalizzato a rendere stabile l’intero costone sul quale insiste una cospicua presenza di case stabilmente abitate.
Dopo interventi relativi alla pulizia dei principali fiumi e il consolidamento di strade e ponti, questo nuovo finanziamento consentirà di lavorare sulla messa in sicurezza di un costone geologicamente molto fragile, con rischio dissesto elevato.