Nuoto: campionati regionali, terzo posto per il Catanzaro
Si sono svolti a Reggio Calabria il 26 e 27 febbraio scorsi i campionati regionali di categoria e assoluti indoor 2011 organizzati dalla federazione italiana nuoto comitato regionale Calabria. Data ultima per poter effettuare i tempi per essere inseriti nelle graduatorie che consentono di prender parte ai Campionati Italiani Giovanili di fine mese. Si svolgevano, dunque, in simultanea manifestazioni in tutto il territorio nazionale, per cui i Campionati Regionali svoltisi a Reggio Calabria assumevano la doppia connotazione di manifestazione regionale e sfida nazionale senza possibilità d’appello. Nella splendida cornice del Parco Caserta si sono sfidate le società sportive di nuoto più rappresentative della regione quali l’Asd Cosenza Nuoto, Paideia Reggio Calabria, Rende Nuoto, Rari Nantes Lamezia, Kroton Nuoto, Gruppo Polisportivo Catanzaro Nuoto, Pianeta Sport Reggio Calabria, Vibo Nuoto, Palestra Crupi Fitness, Gabbiano Paola e Nettuno Palmi.
176 atleti partecipanti per un totale di 807 gare hanno dato vita ad una giornata di sana competizione sportiva e rivalità individuale. L’Asd Gruppo Polisportivo Catanzaro Nuoto nella due giorni reggina non perde l’occasione di mettersi in mostra soprattutto per dare conferma dei precedenti successi ottenuti nelle passate manifestazioni regionali e provinciali nella categoria esordienti e assoluti. Quindi, qualunque tentativo di descrivere la prestazione dei giovani atleti del Gruppo Polisportivo non renderebbe loro il dovuto merito; la maggior parte di essi sono stati chiamati ad effettuare 9 gare in soli 2 giorni, svolgendo il compito con una grinta da vecchi gladiatori con l’involucro di giovani imberbi.
La squadra rappresentata dal presidente Giuseppe Bova e guidata dai tecnici Giovanni Celano e Maria Lo Forte si è rinsaldata ai vertici del nuoto regionale conquistando il 3° posto nel campionato regionale di categoria con 487,5 punti dietro Paideia Reggio Calabria e l’ Asd Cosenza Nuoto e un 2° posto nel campionato regionale assoluto indoor 2011 con 205 punti piazzandosi dietro la corazzata Cosenza Nuoto.La compagine catanzarese porta quindi in alto i colori della nostra città in tutta la regione e della nazione intera confermandosi quindi ai vertici del nuoto cittadino e regionale.
Analizzando il risultato della due giorni reggina possiamo affermare che i due podi conquistati hanno un valore maggiore soprattutto dal punto di vista qualitativo e quantitativo in particolar modo se si considera il fatto che la società catanzarese si è presentata all’ evento con soli 19 atleti rispetto a cifre più elevate di altre società sportive. Più di ogni altra eloquente e forbita descrizione degli eventi, parlano i numeri. Dalla manifestazione ne sono scaturite 2 classifiche: una di categoria (gare divise per anni di nascita), ed una assoluta (gara unica senza distinzione per anno di nascita).La classifica di categoria vede collocarsi il sodalizio catanzarese al 3° posto con il vertiginoso medagliere di 39 ori, 10 argenti e 19 bronzi! Addirittura inaspettato il piazzamento nella classifica assoluta dove la qualità dei singoli atleti viene esaltata, collocandosi al 2° posto con 10 ori, 13 argenti e 4 bronzi! Il bottino complessivo dei trofei parla di 95 medaglie e 2 coppe!!!
La classica ciliegina sulla torta è il numero dei qualificati ai Campionati Italiani Giovanili che si svolgeranno a Riccione dal 25 al 30 marzo: ben 6!!!...che unitamente alla giovane stella Germana Critelli (95), portano a 7 i rappresentanti della giovane società, fiore all’occhiello per lo sport regionale tutto, facendone del Gruppo Polisportivo Catanzaro il gruppo sportivo calabrese con il maggior numero di atleti presenti alla prestigiosa kermesse. I virtuali capitani, Lucrezia Mondilla (89) e Gianmarco Arabia (91), trascinavano un gruppo di 19 atleti composto da Gianluca Fruci (93), Chiara Bova (93), Antonio Dibetta (94), Carlo Greco (94), Francesco Cannistrà (94), Fabrizio Tigani Sava (95), Luigi Colella (95), Giovanni Colosimo (97), Davide Gualtieri (97), Matteo Cinquino (97), Roberta Torcasio (97), Chiara Castiglione (98), Domenico Romeo (98), Giuseppe Bova (98), Sara Caserta (99), Martina De Fazio (99) ed Alessandra Creazzo (99).
“Un successo – afferma il Presidente Giuseppe Bova – che scaturisce da anni di lungo lavoro. I nostri ragazzi vengono costantemente seguiti dal primo giorno in cui entrano in acqua dal nostro valido staff tecnico fino a curare i dettagli medico, sportivi, tecnici e alimentari nel momento in cui si affacciano al mondo dell’agonismo.Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai nostri sponsor, Algida, Sidis, BMW Max Motors, Acqua Sorbello, –conclude il dott. Bova - che credono e sostengono oramai da diversi anni il nostro progetto sportivo e all’ Amministrazione Provinciale di Catanzaro che ci permette di svolgere le attività nell’impianto natatorio del Poligiovino”.