Calendario e cultura: 2021 all’insegna del dialetto lametino
Un anno all’insegna del dialetto lametino è quello che verrà raccontato nel calendario realizzato dalla casa editrice Grafichéditore di Antonio Perri. Il prodotto editoriale verrà presentato il 16 settembre alle 18,30 nel salone dello stabile della casa editrice, in via del Progresso 200 a Lamezia Terme.
“Il dialetto è come i nostri sogni, qualcosa di remoto e di rivelatore; è sia la testimonianza più viva della nostra storia che l’espressione della fantasia”, soleva dire Federico Fellini. Animato da questo spirito esplorativo, Francesco Polopoli ha deciso di accompagnare i mesi del prossimo anno tra notizie storiche e riflessioni linguistiche, il tutto impreziosito da scorci paesaggistici, curati dallo staff editoriale.
“C’è un bisogno di raccontare le nostre radici – dicono Nella Fragale e Francesco Polopoli - che abbiamo deciso di calendarizzare all’ordine del giorno attraverso la creazione di un calendario che, altrove, c’è con quella straordinaria funzione di animare il futuro di memoria”.
L’educazione alla cittadinanza linguistica è una carta d’identità sociale cui, per anagrafe materna, siamo chiamati tutti per alimentarla. L’evento è aperto alla cittadinanza con la straordinaria presenza degli Amministratori della nostra Città. In Comune tra cultura e gestione della cosa pubblica: un battesimo di cura e attenzione attraverso cui passa il seme di quanto può rendere sempre più bello il volto della nostra terra.