Incendi: fiamme nella discarica di Vetrano tra San Giovanni in Fiore e Caccuri
Fiamme da questa mattina all’interno della discarica di località Vetrano tra San Giovanni in Fiore e Caccuri. La discarica che serve i comuni del cosentino si trova, tra i territori della provincia di Cosenza e Crotone.
Il sindaco di San Giovanni in Fiore, Pino Belcastro, sotto la cui competenza ricade il territorio ha avvisato la Regione Calabria e tutte le autorità competenti dopo l'allarme lanciato dal comandante della Polizia locale di Caccuri, Pino Napoli.
Sul posto anche il comandante della polizia locale sangiovannese, Rosario Marano e il comandante della stazione dei carabinieri di San Giovanni, luogotenente Francesco Tamburello. Sulle cause dell'incendio si stanno svolgendo accertamenti.
“Dopo l’incendio alla discarica di Siderno, oggi incendio a San Giovanni in fiore. Sul posto sono intervenuti Arpa Calabria, Protezione civile e i Vigili del fuoco. Pare esistano volontà contrarie all'efficienza del ciclo dei rifiuti nella Calabria. La Regione e le Istituzioni supereranno ogni ostacolo mettendo in campo tutte le risorse e le competenze disponibili.” - Lo scrive in una nota stampa l'assessore all'ambiente della Regione, Sergio De Caprio -
“Guidati dal nostro Presidente Santelli, stiamo lavorando con le Prefetture, coordinate dal prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta, per alzare al massimo la vigilanza delle Forze dell’Ordine sugli impianti della Regione e impedire all'inciviltà di prevalere, perché desta sospetto che, proprio nel momento in cui la Calabria è colpita da forti precipitazioni, scoppiano gli incendi.
Tutto questo ci fa capire che siamo sulla strada giusta e sapremo uscire dall’emergenza e liberare la Calabria da menti criminali che hanno interesse a imprigionarla.
Deve essere chiaro e per quanto mi riguarda è chiarissimo che Il popolo calabrese e il Governo della Calabria non si faranno sottomettere dalla ‘ndrangheta o da avide lobby economiche. Lunedì la situazione sarà analizzata in Prefettura per gli aspetti specifici.”