Imprenditoria: a Catanzaro un corso formerà 15 esperti in cyber security

Catanzaro Attualità

Prende avvio oggi, a Catanzaro, un corso gratuito per formare 15 esperti di Cyber Security, frutto della collaborazione fra Entopan Innovation e Randstad Technologies Italia, la divisione specializzata in ricerca e selezione di profili ICT del gruppo Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane. Insegnare strategie e tecniche indispensabili per proteggere l’azienda dalle insidie della rete e delle nuove tecnologie è l’obiettivo del percorso formativo della Cyber Security Academy. La proposta si rivolge a neolaureati e laureandi in materie STEM, offrendo ai più meritevoli anche l’inserimento nei team specialistici IT di alcune realtà aziendali italiane in qualità di Junior Cyber Security.

Cyber Security Academy di Randstad Technologies si colloca nell’ambito delle attività di OASI - Oltre Advanced School of Innovation, la Corporate Academy di alta formazione promossa da Entopan Innovation e Genesy Group che si incardina nella più ampia prospettiva dell’Entopan Harmonic Innovation Hub, indirizzata a manager e professionisti che vogliono imparare a governare i processi di innovazione negli scenari tracciati da Industria 4.0 e dalla Trasformazione Digitale, in chiave di Society 5.0 e sviluppo sostenibile. L’avvio delle attività di OASI - Oltre Advanced School of Innovation, è stato presentato dal Presidente di Entopan Francesco CICIONE che ha introdotto gli interventi di Marco Ceresa (AD Randstad Italia), Antonello Posterino (AD Genesy Group), Luigi Filice (Direttore scientifico OASI Academy), Daniela Stufano (Team manager Randstad Technologies) e Roberto Rossi (Head of Randstad Technologies).

Il corso sulla Cyber Security è, quindi, il primo passo di un progetto formativo ambizioso che mira ad accompagnare i protagonisti della quarta rivoluzione industriale attraverso un catalogo multidisciplinare teso a coniugare hard & soft science in una logica di convergenza tra tecnica ed umanesimo.

La sicurezza informatica è un valore troppo spesso sottovalutato, anche in realtà aziendali di grandi dimensioni, come dimostrano i sempre più frequenti casi di ricatti informatici (ransomware), da ultimo quello che lo scorso luglio ha bloccato i servizi di uno dei maggiori player nel settore della navigazione satellitare e del tracciamento delle prestazioni sportive.

In un’epoca caratterizzata dalla trasformazione digitale e dall’Industria 4.0, il rafforzamento della sicurezza informatica è una priorità assoluta, particolarmente stringente in Italia per la annosa carenza di professionalità specifiche. Una priorità che sta emergendo con forza anche in virtù del veloce diffondersi di pratiche di smartworking, come effetto della pandemia che il mondo intero sta affrontando.

La rapidità della trasformazione digitale in atto impone una evoluzione delle conoscenze e delle competenze”, affermano il prof. Luigino Filice, docente dell’Università della Calabria, e Antonio Viscomi, docente dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, direttori scientifici di OASI - Oltre Advanced School of Innovation. “Il mutamento del quadro complessivo del lavoro va visto innanzitutto in termini di opportunità, prima ancora che di minaccia e le competenze sono l’elemento chiave su cui costruire lo sviluppo professionale delle persone. Reputiamo strategica la collaborazione con Randstad, a cui ci accomuna l’interesse nell’investire nel talento dei giovani. Entopan Innovation, impegnato sui temi dell’Open Innovation, sente forte la responsabilità di coltivare le giovani professionalità nel Meridione d’Italia e di metterle in collegamento con le migliori realtà produttive del Paese”.

“La Cyber Security Academy è un'iniziativa finalizzata a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni digitali - commenta Roberto Rossi, Head of Randstad Technologies. - Sfruttando la nostra esperienza sui percorsi formativi di natura tecnologica, e il network dei nostri clienti pronti ad investire su nuovi talenti, possiamo offrire ai giovani un'interessante connessione tra il percorso accademico e il mondo del lavoro. Di particolare interesse per noi la partnership con Entopan, con la quale condividiamo una visione comune, e la scelta di investire sulle giovani risorse che si formano nei poli universitari del Sud Italia”.

Il programma del percorso formativo è molto ampio e spazia dai fondamenti del Networking e di Linux ai temi propri della sicurezza informatica: Analisi del Traffico di Rete, Firewall, Intrusion Detection, filtro dei contenuti, Network Access Control, Data Loss Prevention, fino al Security Information and Event Management e al Penetration Testing.

Il percorso proposto dalla Cyber Security Academy è dunque altamente professionalizzante, in un settore, quello della protezione dei dati, di importanza cruciale nella nostra epoca. Un’importante iniziativa che muove nella direzione di contribuire a colmare il gap competenziale sempre più profondo nelle aziende, non solo italiane. Un percorso che intende supportare la crescita di professionalità strutturate, con un set di competenze già pronto per affrontare le problematiche aziendali. Figure professionali che possano garantire l’affidabilità che le aziende cercano per ambiti critici e in continua evoluzione.

Randstad Technologies è la divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili informatici di Randstad Italia. Randstad, presente in 38 Paesi, è l’agenzia leader al mondo nei servizi HR.

Entopan Innovation: Acceleratore & Hub di Open Innovation del Gruppo Entopan. Progetta e realizza percorsi di accelerazione e integrazione in chiave Society 5.0, per start-up, imprese e territori.

Randstad HR Solutions: è la società di formazione e consulenza del gruppo Randstad attiva sul tema education.

OASI (Oltre Advanced School of Innovation) è una scuola di alta formazione indirizzata a giovani laureati, manager e professionisti che vogliono imparare a governare i processi di innovazione negli scenari tracciati dall’Industria 4.0 e dalla Trasformazione Digitale.