Soverato, i pediatri chiedono il ripristino totale delle attività
La carenza di personale sanitario, medico ed infermieristico ha ridotto drasticamente la funzione e le attività ambulatoriali del reparto di pediatria dell’Ospedale di Soverato. Circa sei mesi infatti “l’attività del reparto è stata limitata alle sole attività ambulatoriali diurne, togliendo la possibilità di effettuare osservazioni brevi in regime di OBI”.
È quanto denunciano i pediatri del comprensorio Soverato-Chiaravalle Centrale, lamentando il disagio vissuto nel periodo estivo e destinato ad aumentare con la riapertura delle scuole dopo l’emergenza legata al coronavirus. Una situazione grave e potenzialmente pericolosa, di fronte alla quale i pediatri chiedono di ripristinare a pieno regime l’attività del reparto.
Le decisione assunte dal Distretto Sanitario avrebbero danneggiato pesantemente il funzionamento del reparto, che “per lunghi anni è stato un fiore all’occhiello della sanità calabrese”. Di fatto, attualmente i bambini affetti da “patologie banali devono essere ricoverati presso gli ospedali di Catanzaro, Lamezia o Cosenza, con notevoli problemi per le famiglie”.