Befana della Biodiversità, a Lamezia si celebra nel reparto di pediatria

Catanzaro Salute

Promuovere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso la conoscenza della biodiversità animale e vegetale presente in Natura è l’obiettivo della ottava edizione dell’evento la “Befana della Biodiversità” organizzato sul territorio nazionale dai Carabinieri a favore dei piccoli degenti degli ospedali pediatrici delle province e capoluoghi italiani.

I militari del Reparto tutela Biodiversità di Catanzaro e del Gruppo di Lamezia Terme celebreranno la giornata speciale con i piccoli degenti del reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, diretto dalla Dottoressa Mimma Caloiero, coinvolgendo i loro familiari ed il personale sanitario.

L’evento avrà luogo il 6 gennaio alle 10 presso il reparto di pediatria nella cui sala accoglienza verrà proposto un piccolo stand allestito con materiale divulgativo istituzionale e giochi interattivi, esposizione di campioni naturali di origine animale e vegetale per stimolare esperienze senso-percettive e una selezione di oggetti illegali sequestrati dai carabinieri ai sensi della Convenzione CITES di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

Inoltre verrà offerta ai partecipanti una esperienza immersiva in realtà virtuale per promuovere la conoscenza delle aree protette gestite dai carabinieri della biodiversità e valorizzare nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza della preservazione dell’ambiente naturale.

Ai piccoli degenti verrà donato uno zainetto ecologico contenente gadgets e materiale informativo/educativo prodotto dall’Arma per celebrare l’evento.

La presenza di una unità cinofila dell’Arma impiegata in una breve dimostrazione a favore dei piccoli degenti concluderà l’incontro. Carabinieri e bambini, insieme, in un impegno comune a favore dell’ambiente per promuovere il valore della legalità e della sostenibilità ambientale stimolando la conoscenza e l’amore per la natura e la biodiversità.