Porto di Gioia Tauro, aggiudicati lavori di completamento per la banchina di ponente

Reggio Calabria Infrastrutture

Ben 16,5 milioni di euro garantiti dal Patto per lo Sviluppo della Regione Calabria da destinare al completamento dei lavori della banchina di ponente del porto di Gioia Tauro. È la stessa Autorità Portuale ad annunciare l’aggiudicazione dei lavori da parte della ditta Rti Fincosit Srl – Nautilus Srl, che garantirà la piena disponibilità di banchina lungo l’intero canale portuale.

Si tratta dell’ennesima opera di rilancio del porto, operazione strategica messa in campo dal commissario straordinario Andrea Agostinelli nell’ottica di una complessiva politica di miglioramento dello scalo, di potenziamento dell’infrastruttura necessaria per garantire la competitività sul mercato ed un suo concreto sviluppo futuro.

Al contempo, è stato aggiudicato anche un altro importante lavoro di manutenzione dell’impianto di illuminazione nel porto di Corigliano Calabro, necessario per adeguare lo scalo alle nuove esigenze commerciali e riducendo i consumi. Gli interventi hanno interessato tutta l’area portuale, dove i precedenti impianti di illuminazione sono stati sostituiti con nuovi lampioni a led.

Anche in questo caso, l’autorità portuale punta a rendere lo scalo come un punto di riferimento sul mercato, provvedendo ai necessari interventi e mantenendo un costante confronto con le Istituzioni e le forze politiche locali.