Premio Ausonia: ecco i vincitori dell’edizione2020
Pioggia di premi per l’edizione 2020 del Premio Ausonia, la manifestazione che, ideata da Antonio Maria D’Amico e dalla Fita Cosenza in collaborazione con la Fita Nazionale e della Pro Loco di Rossano “La Bizantina”, ha consegnato riconoscimenti a personalità del cinema, del teatro e della tv.
La serata, presentata dal conduttore Rai Savino Zaba, ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le attività culturali. Così i premi realizzato da Michele Affidato sono stati consegnati all’attore Francesco Pannofino, il regista Angelo Longoni, l’attrice teatrale Grazia Scuccimarra, il cantante Riccardo Fogli, il giovane attore Alessio Praticó, il regista calabrese Gianluca Gargano e la Federazione Italiana Teatro Amatori. Inoltre, per la categoria Tv sono stati premiati gli attori Francesco Castiglione e Liliana Fiorelli, mentre il premio giornalismo dedicato al compianto Fausto Taverniti è stato consegnato alla nota giornalista del Tg2 Maria Leitner.
Il Premio Ausonia per la resilienza è stato assegnato alla Città di Bergamo per l’alta rappresentatività istituzionale ed umana, seppur straziata fin dall’inizio della pandemia mentre il “Premio Ausonia per la Solidarietà” è andato alla Croce Rossa Italiana per l’instancabile ruolo svolto in prima linea nella lotta al Covid-19.
Presente alla manifestazione il Sottosegretario di Stato del Mibact Anna Laura Orrico, con lei anche l'Assessore regionale Gianluca Gallo, l’assessore con delega al turismo di Corigliano-Rossano, Tiziano Caudullo.
Sono stati omaggiato tre grandi personaggi della storia dello spettacolo italiano: Pietro Garinei, Ennio Morricone e Franca Valeri, con le esibizioni di Marco Simeoli, Daniele Derogatis e Francesco Lappano. Enel è stato main sponsor e anche quest’anno il Premio, che ha come Presidente del Comitato tecnico scientifico il grande Enzo Garinei, ha avuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, della Città di Corigliano-Rossano e dell’Unpli Cosenza.