Energie rinnovabili: 6 milioni di euro all’Asp di Crotone

Crotone Salute

L’Asp di Crotone, annuncia che venerdi 11 prossimo alle ore 12.30, presso la sala biblioteca del Presidio Opsedaliero, si terrà una conferenza stampa destinata a presentare il progetto di cui l’azienda ha ottenuto il finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico; Il Commissario Straordinario Prof. Nostro Rocco A., è riuscito, anche grazie l’apporto delle forze politiche regionali, ad ottenere dal Ministero dell’ambiente l’approvazione di un cospicuo finanziamento, pari a circa 6 milioni di euro, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico dell'edificio ospedaliero e di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’importante successo è il risultato di una valida ed attenta opera di progettazione prodotta dal Consorzio EnergAS, struttura consortile costituita tra esperti delle quattro Aziende Sanitarie pubbliche : ASP di Cosenza, ASP di Crotone, ASP di Vibo Valentia e l'Azienda Ospedaliera di Cosenza. Il detto Consorzio “EnergAS”, presieduto da Giovanni Giannini, e coadiuvato dagli ingegneri Nicola Buoncristiano, dell’Asp di Cosenza e Giuseppe Cutrì dell’Asp di Crotone, ha prodotto gli atti progettuali meritevoli di ammissione al finanziamento ministeriale del 100%.

La conferenza stampa servirà ad illustrare le caratteristiche del progetto ed il crono- programma delle fasi secondo cui esso si svilupperà fino alla realizzazione completa. I tempi previsti, infatti, per il completamento dell’opera sono abbastanza ristretti ed appunto il suo completamento è ipotizzato entro i dodici mesi. Tale progetto prevede una serie di interventi che consentiranno all’Asp, e specificamente alla struttura Ospedaliera del San Giovanni di Dio di pervenire ad elevati traguardi di efficienza nei consumi energetici ottenendo una serie vistosa di ammodernamenti contestuali.

Sarà completamente rifatto l’involucro dell'Ospedale di Crotone realizzando, al di fuori della attuale struttura perimetrale, un adeguato “cappotto termico", impiantando in esso infissi esterni a "ridotto disperdimento termico", nonché rifacendo gli impianti illuminanti che verranno resi “intelligenti” perché dotati di autospegnimento ed innovativi perché funzionanti con la tecnologia a “led”. Inoltre sarà, contemporaneamente realizzato un impianto di "trigenerazione" per la produzione di energia elettrica, del caldo e del freddo, con grandi risparmi evidenti per i conti economici della azienda.

Saranno infatti, i detti interventi, tutti mirati a consentire, alla azienda sanitaria, un sensibile abbattimento dei costi con contestuale drastica riduzione dei consumi e delle emissioni. l'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone è stata la sola della Calabria ad avere ottenuto il finanziamento e anche alla celerità impressa dal Commissario Straordinario è stata la prima a raggiungere il risultato della decretazione Ministeriale a suo favore ed alla pubblicazione del bando.

Alla Conferenza Stampa è prevista la partecipazione del Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, della Vice Presidente, Antonella Stasi, dell’Assessore alle Attività Produttive On. Antonio Caridi, nonché del direttore del Settore Energie Rinnovabili del Ministero dell'Ambiente dr. Antonio Strambaci. Saranno presenti ovviamente i tecnici progettisti ing. Giovanni Giannini, ing. Buoncristiano Nicola ed ing. Cutrì Giuseppe, i quali presenteranno tecnicamente il progetto approvato e pure le ulteriori progettazioni che sono allo studio o che si presentano in fase avanzata per gli ognuno degli immobili dell’ASP dislocati nell’intero territorio provinciale.