Lavoratori multiservizi e pulizie, manifestazione a Catanzaro per rinnovo contratto
Il 21 ottobre le sigle sindacali Filcams Cgil, Gisascat Cisl e Uiltrasporti della Calabria parteciperanno alla manifestazione nazionale dei lavoratori del settore multiservizi e pulizie, per chiedere al governo l’approvazione ed urgente nel nuovo contratto nazionale.
“Seicentomila addetti in Italia, sono in attesa del rinnovo del loro Contratto Nazionale, scaduto da ormai sette anni. Una vergogna se si pensa che chi lavora nel settore guadagna solo 7 euro lordi per un’ora di lavoro.”, spiegano i sindacati in una nota congiunta. “Lavoratrici e lavoratori che non si sono risparmiati in piena Pandemia per garantire la pulizia e santificazione di luoghi sensibili come Ospedali, Case di Cura, Residenze per Anziani, Uffici Pubblici, persone che vogliono avere riconosciuta la propria dignità professionale e i sacrifici quotidiani”.
L’evento si svolgerà in Piazza Prefettura a Catanzaro, dove a partire dalle ore 14 i sindacati si troveranno assieme ai lavoratori per prendere parte alla manifestazione nazionale. “Non è più accettabile e tollerabile l’atteggiamento delle parti datoriali che continuano a rinviare ed ostacolare il rinnovo del CCNL, nonostante in questi anni ed in particolare durante la Pandemia il loro fatturato si è continuamente incrementato”.