Corigliano, violazioni su strutture del complesso dei Carmelitani. Una denuncia

Cosenza Cronaca

Violazione alla normativa urbanistica. Per questo l’amministratore unico di una ditta edile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Corigliano.

La denuncia arriva a seguito del Decreto di sequestro preventivo di cinque manufatti - emesso dal Gip del Tribunale della città del Pollino - in merito al complesso dei Carmelitani, nelle adiacenze della Chiesa del Carmine, nell’area urbana di Corigliano.

Il sequestro riguarda cinque manufatti di proprietà dello stesso imprenditore, alcuni in parte già ricostruiti, tra cui un ex convento, due ex lanifici, un ex concio della liquirizia ed un ex alloggio dipendenti.

Le strutture hanno comportato l'ampliamento del volume e la modifica della sagoma e sarebbero stati eseguiti senza titoli abilitativi. L’area, inoltre, è sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale e ricade in una zona a rischio inondazione.

Per quanto riguarda gli interventi che hanno interessato la chiesa medievale della Madonna del Carmine e il relativo campanile questi sarebbero stati effettuati senza il dovuto parere della Soprintendenza essendo la facciata e lo stesso campanile sottoposti a vincolo culturale storico.