Psoriasi, in tutta la Calabria “visite” online gratuite

Calabria Salute

Sono 60mila le persone colpite da psoriasi. Di questi il 10% in forma moderata-severa: ecco perché mercoledì 28 ottobre potranno entrare in contatto da remoto con un dermatologo della propria Regione grazie al servizio gratuito di consulenza online PsoPoint, punto di informazione virtuale sulla psoriasi che dopo alcune regioni arriva in Calabria per la seconda fase della campagna “Psoriasi visibile – Impatto invisibile. Guardiamo oltre le apparenze”, promossa da Amgen insieme ad ADIPSO – Ass. Difesa degli Psoriasici, ADOI – Ass. Dermatologi-Venereologi Osped. Italiani e SIDeMaST – Soc. It. Dermatologia medica, chirurgica, estetica e Malattie Sessualmente Trasmesse, che vuole ridefinire la percezione della malattia, che colpisce corpo e psiche, e rinsaldare l’alleanza medico-paziente.

Attraverso il portale www.impattoinvisibile.it (dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) i dermatologi associati a SIDeMaST e ADOI risponderanno a dubbi e domande, forniranno informazioni sulla patologia, eventuali indicazioni sui percorsi, consigliando, se necessario, di recarsi presso un Centro specializzato.

“Il peso psicologico della psoriasi, con il bagaglio di ansia, depressione, stigma e isolamento sociale che si porta dietro, si ripercuote di frequente nel rapporto con il dermatologo, impedendo di fatto quell’alleanza terapeutica che contribuisce a raggiungere i migliori risultati nella terapia – spiega Mara Maccarone, Presidente ADIPSO. Nel caso della psoriasi, il contatto con lo specialista è fondamentale”.

"Anche in considerazione del periodo difficile legato all’emergenza, si favorisce il contatto tra il paziente e il dermatologo”, dichiara Steven Nisticò, dermatologo associato SIDeMaST. Secondo Giovanna Malara, dermatologa associata ADO: “La psoriasi è una malattia molto diffusa con un’elevata prevalenza anche in Calabria e ci sono tante persone che non hanno ricevuto una diagnosi o una terapia adeguata; oggi il dermatologo ha a disposizione diverse opzioni terapeutiche che potrebbero migliorare la condizione di salute di questi pazienti. La psoriasi è una malattia infiammatoria sistemica che ha un impatto sulla qualità di vita dei pazienti molto rilevante”.