Tromba d’aria, Confagricoltura: “Necessario richiedere lo stato di calamità”
Necessario chiedere il riconoscimento dello stato di calamità. È quanto afferma il oresidente di Confagricoltura Catanzaro, Walter Placida, a seguito dei danni che la tromba d’aria di questo pomeriggio ha fatto a diverse aziende agricole nel lametino.
“Alle violente e incessanti piogge che hanno interessato un po’ tutta la piana di Lamezia Terme – ricorda Placida - ha fatto seguito una tromba d’aria distruttiva che ha gravemente danneggiato le colture e le strutture delle aziende agricole, interessando, essenzialmente, capannoni, serre e colture protette che sono state letteralmente divelte”.
L’associazione di categoria ritiene dunque “indispensabile e fondamentale l’intervento urgente della Regione, prevedendo misure straordinarie e concrete, capaci di ristorare, in tempi rapidi, le aziende colpite dall’evento calamitoso e, al contempo, mettendo in atto tutto quanto necessario al fine di attivare la procedura di richiesta, al Ministero, del riconoscimento dello stato di calamità naturale.