Emergenza Covid, tavolo tecnico di Cinquefrondi chiede soluzione criticità

Reggio Calabria Salute

Chiedono un intervento urgente alle Autorità preposte per la soluzione immediata delle problematiche relative all’emergenza Coronavirus. è emerso nel corso del tavolo tecnico organizzato nella sala consiliare del Comune di Cinquefrondi e convocato dal sindaco, Michele Conia.

All’incontro erano presenti i dottori di medicina generale, dirigente scolastica, il referente Covid per la scuola, personale amministrativo, consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Ha, inoltre, partecipato il Comandante della locale stazione dei Carabinieri.

In merito alla situazione epidemiologica da Covid 19, sono state rilevate diverse criticità. Come i “tempi lunghi da parte dell’Asp di eseguire i tamponi e comunicare gli esiti anche quando richiesti ufficialmente dai medici. La mancanza di collaborazione e comunicazione con i Sindaci ed i Dottori di medicina generale da parte dell’Asp. I Sindaci, quale Autorità Sanitaria locale, competente ad emettere le relative ordinanze, dovrebbero ricevere i dati direttamente ed in tempi brevi dall’Asp o dall’Unità di crisi”.

Nel corso della riunione è poi emerso che i “l’esito dei tamponi eseguiti presso laboratori privati” non sarebbe comunicato “alle autorità competenti per le consequenziali attività di tracciamento e l’emanazione delle relative ordinanze di quarantena, impedendo di fatto di poter limitare e contenere la diffusione del contagio. Tale attività , ad oggi, viene resa possibile solo dopo comunicazione degli esiti dei tamponi eseguiti e processati dall’Asp”. Dal tavolo tecnico è quindi emersa la necessità di comunicare “l’esito dei tamponi eseguiti presso strutture private per gli adempimenti di competenza”.

Inoltre è stato messo in evidenza come “il mancato tracciamento in tempi brevi” crei “allarme nei genitori e nelle stesse autorità scolastiche”, nonostante “la totale messa in sicurezza dei locali e l’osservanza dei protocolli ministeriali”.