Covid, troppi contagi nel reggino: undici comuni finiscono in zona arancione

Reggio Calabria Salute

Undici comuni del reggino entrano in “zona arancione” da domani, domenica 2 gennaio e fino al tutto il prossimo 9 di gennaio 2022.

Si tratta di Campo Calabro, Cinquefrondi, Ferruzzano, Galatro, Laureana di Borrello, Melicucco, Rizziconi, Roghudi, Rosarno, San Roberto e Taurianova.

La decisione è stata assunta dal governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, che ha firmato stasera una apposita ordinanza (QUI).

Il documento da riferimento ad una nota di fine anno del Commissario Straordinario dell’Asp della città dello Stretto nella quale rendeva paventava nei comuni interessati sussistesse una situazione di rischio di espansione epidemica da Covid-19 e proponeva quindi delle misure di Sanità Pubblica in quei territori.

In forza del principio di precauzione, quindi, e anche ed evidentemente per tutelare i soggetti più vulnerabili, si è reso necessario adottare delle misure di mitigazione che consentissero di ridurre il numero dei casi di positività al virus confermati e quindi fi frenare la trasmissione del contagio.