Emergenza Covid, 36mila euro per le imprese commerciali e artigiane di Maida

Catanzaro Attualità

Trentaseimila euro per le imprese commerciali ed artigiane ubicate nel Comune di Maida che hanno subito gli effetti delle misure restrittive governative per l’emergenza sanitaria da Covid19. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Paone, procede spedita nell’iter per la fruizione concreta di questo importante sostegno economico alle piccole imprese in difficoltà economica a seguito dell’emergenza sanitaria che ha bloccato il tessuto produttivo anche in questo territorio.

L’entità del contributo, che verrà erogata nei prossimi giorni, è stata differenziata tra un minimo ed un massimo per ciascun beneficiario in ragione alla specifica casistica appartenente alle quattro casistiche già individuate nel bando.

La misura massima che sarà erogata a 43 imprese è pari ad euro 650 mila; la misura massima decurtata del 30% in quanto trattasi di attività sospese per propria volontà e non da DPCM sarà erogata a due imprese ed è pari ad euro 455 euro; la misura massima decurtata del 50% in quanto trattasi di imprese in possesso di due o più attività delle quale l'attività principale è stata sospesa dalle restrizione governative, sarà erogata a due imprese ed è pari ad euro 325. Infine la misura denominata "di solidarietà" che è pari ad euro 202,81 sarà erogata a 32 imprese in quanto autorizzate dai vari DPCM all’esercizio dell'attività.

“La seconda ondata del virus continua ad avere conseguenze preoccupanti sul sistema sanitario, sulla salute delle persone, oltre a conseguenze rilevanti sulla tenuta del sistema economico – sottolinea Paone - in particolare sulle tantissime attività imprenditoriali e di lavoro autonomo. E’ per questo che il nostro comune ha pensato di destinare somme importanti del proprio bilancio a sostegno di queste attività con un contributo in grado di dare un aiuto concreto ed efficace”.