Isola, tamponi a costo ridotto anche ai liberi professionisti
Lo screening di prevenzione messo in atto dall’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto verrà esteso anche ai professionisti del territorio. Lo hanno deciso la sindaca, Maria Grazia Vittimbera, e la giunta a seguito di diverse interlocuzioni con i rappresenti locali di diverse categorie di professionisti, soprattutto quelli che da marzo ad oggi hanno visto una netta riduzione della loro mole di lavoro.
Nonostante le gravi difficoltà economiche in cui versa l’ente, dopo un breve passaggio dagli uffici di competenza l’amministrazione è riuscita ad andare incontro anche alle diverse categorie professionali del territorio. Anche se non completamente in forma gratuita, i tamponi a tutti i liberi professionisti di Isola Capo Rizzuto verranno eseguiti con il pagamento di una quota di 10 euro, mentre la restante parte verrà integrata dall’ente comunale.
I professionisti pagheranno soltanto il 30% circa del costo medio di un tampone presso un laboratorio medico. Dunque, dopo gli over 60, i commercianti e i cittadini affetti da gravi patologie, si allarga ulteriormente la fascia di popolazione che sarà messa sotto osservazione con il fine di ottenere una mappatura più chiara dell’espandersi della pandemia Covid-19. A questi si aggiungono anche gli screening garantiti dalla Regione Calabria ai genitori degli alunni degli istituti d’infanzia e di primo grado.